Green-Festival Interculturale della Creatività

Date

17 Giugno 2022

Time

15:00 - 18:00

Organizer

CESIE
Home Green-Festival Interculturale della Creatività

Il progetto Green Interculturality, in collaborazione con il progetto Chimes, vi invita a partecipare al Green-Festival Interculturale della creatività che si terrà il 17 giugno 2022 dalle ore 15 alle 18 nella sede di Legambiente Sicilia a Palermo (Via Paolo Gili 4 c/o Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione 13).

Il Green-Festival Interculturale della Creatività vi porterà ad esplorare tecniche creative di teatro dell’Oppresso e della Movimento Terapia con un focus sui temi dell’incontro interculturale e della sostenibilità ambientale.

Il festival si aprirà con la presentazione di Green Interculturality, progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione di persone dal background migratorio attraverso l’educazione ambientale e pratiche sostenibili.

Attraverso la proiezione di foto e video, condivideremo le esperienze vissute attraverso attività e laboratori realizzati nel contesto del progetto. Presenteremo dunque il Foundation Bricks, un manuale elaborato con l’obiettivo di promuovere l’adozione di una nuova prospettiva per le attività di tipo sociale integrando approcci pedagogici focalizzati sulla sostenibilità ambientale connessi all’educazione interculturale, per poter apprezzare in pieno la grande varietà di tradizioni, credenze, usanze, pratiche, lingue ed identità che formano l’ecosistema nel nostro pianeta Terra.

Con il progetto Chimes ci metteremo in gioco e scopriremo come laboratori di Illustrazione e di Danza creativa offrano un contesto in cui l’arte possa adempiere al proprio ruolo di promotrice di inclusione sociale favorendo la creazione di rapporti interpersonali significativi e lo sviluppo di competenze utili in diversi ambiti della vita, sia personale sia professionale.

Il Green-Festival sarà un’occasione unica, grazie anche alla presenza della danza terapeuta e ballerina Soad Ibrahim, per scoprire come sia possibile sfruttare le potenzialità del linguaggio del corpo come mezzo di espressione e di comunicazione universale per oltrepassare barriere culturali e linguistiche.

La partecipazione al festival è gratuita. Per iscriverti, contattaci all’indirizzo email giorgia.scuderi@cesie.org o compila il modulo al link https://forms.gle/BoUXciCUgHebFChe9.

Sul progetto

GreenInterculturality – Promoting migrant inclusion through environmental awareness and eco-friendly strategies è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Giorgia Scuderi: giorgia.scuderi@cesie.org.

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


The event is finished.

CESIE