Combattiamo il bullismo con Storytelling, Racconti popolari e Symbolwork

Date

28 Maggio 2022

Time

11:00 - 13:30

Organizer

CESIE – Unità Scuola
Home Eventi - CESIE ETS Combattiamo il bullismo con Storytelling, Racconti popolari e Symbolwork

Negli ultimi due anni, i partner del progetto KITE Fighters hanno sviluppato degli strumenti innovativi dal profondo valore terapeutico ed educativo per combattere il bullismo nelle scuole. Per promuovere questi strumenti e condividere i risultati del progetto, Il CESIE ha organizzato una conferenza che si terrà il 28 maggio 2022 dalle 11.00 alle 13.30 presso il PYC – Palermo Youth Centre presso Villa Trabia in Via Marchese Ugo, 4, Palermo.

È fondamentale continuare a parlare di bullismo e cyberbullismo che continuano ad essere minacce reali. A  febbraio 2022, l’Osservatorio indifesa ha pubblicato i risultati di un’indagine che ha coinvolto più di 1700 ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni in tutta Italia. Dalla survey è emerso che 1 adolescente su 2 ha subito atti di bullismo e che, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti. I commenti raccolti durante la ricerca denunciano anche il profondo dolore provato da ragazzi e ragazze per discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, offese razziste, bodyshaming, atti di denigrazione, violenza e incitazione al suicidio.

In occasione della conferenza, parleremo di questo e tramite sessioni di Storytelling e narrazione di Racconti Popolari impareremo che una storia ben raccontata con un significato intrinseco può essere un’arma potente, che crea ponti ed unisce.

Inoltre, attraverso il lavoro con i simboli (Symbolwork) scopriremo che un linguaggio alternativo può aiutare ad esprimere i propri pensieri e sentimenti, soprattutto in situazioni di disagio.

Agenda dell’evento

  • 11.00: Benvenuto e presentazione del progetto KITE
  • 11.30: Sessione Storytelling 
  • 12.00: Coffee break
  • 12.15: Sessione Folk Tales Work: presentazione Kamishibai e tecniche di lavoro con i racconti popolari
  • 12.45: Presentazione Symbolwork
  • 13.00: Conclusioni

Per registarti all’evento compila il form: https://forms.gle/b7sTqkRxei2hsjtu5 Per maggiori informazioni contatta giorgia.scuderi@cesie.org.

A proposito di KITE Fighters

KITE fighters – Insegnanti e alunni insieme per l’inclusione è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.

Contatta Giorgia Scuderi: giorgia.scuderi@cesie.org  


Location

PYC - Palermo Youth Centre
Via Giuseppe de Spuches, 20 - Palermo

The event is finished.

CESIE ETS