Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Negli ultimi due anni, i partner del progetto KITE Fighters hanno sviluppato degli strumenti innovativi dal profondo valore terapeutico ed educativo per combattere il bullismo nelle scuole. Per promuovere questi strumenti e condividere i risultati del progetto, Il CESIE ha organizzato una conferenza che si terrà il 28 maggio 2022 dalle 11.00 alle 13.30 presso il PYC – Palermo Youth Centre presso Villa Trabia in Via Marchese Ugo, 4, Palermo.
È fondamentale continuare a parlare di bullismo e cyberbullismo che continuano ad essere minacce reali. A febbraio 2022, l’Osservatorio indifesa ha pubblicato i risultati di un’indagine che ha coinvolto più di 1700 ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni in tutta Italia. Dalla survey è emerso che 1 adolescente su 2 ha subito atti di bullismo e che, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti. I commenti raccolti durante la ricerca denunciano anche il profondo dolore provato da ragazzi e ragazze per discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, offese razziste, bodyshaming, atti di denigrazione, violenza e incitazione al suicidio.
In occasione della conferenza, parleremo di questo e tramite sessioni di Storytelling e narrazione di Racconti Popolari impareremo che una storia ben raccontata con un significato intrinseco può essere un’arma potente, che crea ponti ed unisce.
Inoltre, attraverso il lavoro con i simboli (Symbolwork) scopriremo che un linguaggio alternativo può aiutare ad esprimere i propri pensieri e sentimenti, soprattutto in situazioni di disagio.
Per registarti all’evento compila il form: https://forms.gle/b7sTqkRxei2hsjtu5 Per maggiori informazioni contatta giorgia.scuderi@cesie.org.
KITE fighters – Insegnanti e alunni insieme per l’inclusione è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione.
Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Giorgia Scuderi: giorgia.scuderi@cesie.org