Per me il volontariato al CESIE è stata un’esperienza di vita

lunedì 5 Luglio 2021

Home / Esperienze / Per me il volontariato al CESIE è stata un’esperienza di vita

Io mi chiamo Youssoufou Mouhamadou, ho 21 anni e vengo della Repubblica Benin. Vivo a Palermo da 4 anni, ho frequentato la scuola media dal 2017 al 2019 e ho ottenuto la licenza media. Nel 2021 ho svolto il volontariato al CESIE per passare il mio tempo libero in modo utile, aiutando gli altri. Durante il periodo di volontariato ho svolto tante attività; ad esempio, in un grande mercato solidale dell’usato, in cui il mio compito era gestire il mercato, sistemare i mobili, dare una mano ai clienti per fare la spesa, prenotare le donazioni ecc.

Soprattutto, ho partecipato a un corso di formazione in cui ci ho imparato molte cose, come l’informatica di base, ma anche abbiamo riflettuto su noi stessi e sulle nostre competenze per facilitarci nel mondo del lavoro.

Ho svolto anche attività sportiva con lo staff e i ragazzi che fanno parte del progetto, abbiamo giocato a calcio e a cricket, e per me era la prima volta. Grazie al progetto abbiamo conosciuto diverse regole dello sport che sono importanti anche per la nostra vita quotidiana.

Per me il volontariato al CESIE è stato molto utile perché è stata un’esperienza di vita, anche per il mondo del lavoro, mi ha permesso anche di conoscere nuove persone e di fare amicizia con gli altri volontari. Consiglierei a tutti di partecipare al volontariato di CESIE perché è molto utile per il futuro: ha accresciuto le mie competenze e mi sono anche divertito.

Youssoufou MOUHAMADOU

Volontario di Corpo Europeo di Solidarietà – ESC

Progetto: Mapping Solidarity

La Giordania mi è entrata nel cuore

La Giordania mi è entrata nel cuore

PRIMA Il CESIE ci fa un bellissimo regalo di Natale quando a inizio Dicembre 2021 ci comunica del Winter Camp in Giordania previsto per Marzo 2022. Sembra davvero il perfetto coronamento di un'esperienza unica per me: InnovAgroWoMed. Ed è poi molto bello immaginare di...

CESIE