Imparare, crescere e capire i propri interessi

giovedì 29 Settembre 2022

Home » Esperienze » Imparare, crescere e capire i propri interessi

Ciao a tutti! Mi chiamo Evi e vengo dalla Grecia. Ho 20 anni e sono una studentessa. Ho deciso di venire a Palermo e di partecipare a questo progetto per vivere la mia prima esperienza di volontariato, incontrare nuove persone, creare ricordi e imparare di più sull’offrire aiuto, opportunità e possibilità a persone provenienti da contesti svantaggiati. Inoltre, l’ho trovata un’opportunità per conoscere meglio me stessa, imparare cose su culture diverse e vedere come può essere la vita in altri paesi.

L’idea di vivere a Palermo per un lungo periodo mi sembrava interessante e più conoscevo la città, la gente e la cultura della Sicilia, più mi piaceva. La città è piena di vita, ci sono così tante cose da fare e provare, e avere la possibilità di farlo con persone così straordinarie rende tutto più eccitante.

Le persone qui sono semplici, divertenti e gentili. La gastronomia in Sicilia è incredibile e ci sono così tanti piatti da provare che tutti adorerebbero. In questa città mi sono subito sentita come a casa, per il calore della gente e l’ambiente amichevole.

Mi sono sentita accolta sin dall’inizio. Incontrare giovani pronti a essere creativi e ad aiutare gli altri, con il desiderio di rendere il mondo un posto migliore, è stato un cambiamento di vita e fonte di ispirazione. Imparo qualcosa di nuovo ogni giorno che passo del tempo con loro e sono grata di aver avuto la possibilità di incontrarli.

Mi considero fortunata ad essere circondata da persone così amichevoli e stimolanti provenienti da diversi paesi e condividere questa esperienza. Condividere questi momenti è ciò che rende fantastica questa situazione. Puoi imparare, crescere e capire i tuoi interessi, mentre sperimenti diversi tipi di attività.

Evdoxia Antoniadou

Volontaria ESC – Mapping solidarity 2020

Youth Unit

CESIE ETS