Volontariato a Palermo: lezioni che porterò con me per il resto della mia vita

martedì 9 Luglio 2024

Home » Esperienze » Volontariato a Palermo: lezioni che porterò con me per il resto della mia vita

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel giugno del 2023, non avevo idea di cosa volessi fare dopo. Quando ho scoperto l’opportunità di fare volontariato con l’ESC, ho pensato che sarebbe stata l’occasione perfetta per prendermi un po’ di tempo per capire cosa voglio e allo stesso tempo avere l’opportunità di incontrare e lavorare con persone diverse, esplorare una nuova parte del mondo e cercare di imparare una nuova lingua. Essere accettato per un progetto di volontariato di nove mesi a Palermo è stato un sogno che si è avverato.

Durante il mio soggiorno in questa incredibile città ho avuto la possibilità di fare volontariato in tanti diversi centri locali. Nella Ciclofficina Perez ho avuto modo di conoscere persone appassionate di rendere la loro città un luogo più sostenibile attraverso il riciclaggio di vecchie biciclette e la lotta per l’introduzione di nuove piste ciclabili. Ho avuto modo di fare volontariato anche a Progetto Itaca, dove ho conosciuto persone straordinarie. Questo centro offre alle persone con disabilità mentali l’opportunità di socializzare e di apprendere nuove abilità, come il giardinaggio e le competenze informatiche. Anche se a volte è stato difficile vedere l’impatto che ho avuto aiutando a pulire e a cucinare, le persone non hanno mai esitato a dirmi quanto fossi apprezzato. Ho fatto anche volontariato a Ubuntu, un asilo per i figli dei migranti. Il lavoro è stato duro, ma gratificante, perché abbiamo potuto vedere i bambini crescere e imparare durante la nostra permanenza.

Oltre all’aspetto del volontariato, questo progetto mi ha dato lo spazio per crescere come persona. Ho scoperto nuovi hobby, ho migliorato la mia comunicazione e sono diventato più sicuro di me.

Naturalmente, come in ogni nuova esperienza, ci sono stati momenti difficili, ma ho sempre avuto il sostegno degli altri volontari e del nostro meraviglioso mentore e tutor. Questa esperienza mi ha insegnato lezioni che porterò con me per il resto della mia vita e sono per sempre grato di aver potuto trascorrere questi nove mesi a Palermo!

Paulis Baskevica

Volontario Esc

Youth Unit

Volontariato a Palermo, un’esperienza di vita per Pablo

Volontariato a Palermo, un’esperienza di vita per Pablo

Una volta terminati gli studi universitari, ho sentito il bisogno di impegnarmi in un'attività diversa da quella quotidiana di studio e lavoro. Sono sempre stato motivato a conoscere nuove persone e a provare cose nuove, quindi il progetto Sharing Solidarity è stato...

Fare volontariato a Palermo, l’esperienza di Eva!

Fare volontariato a Palermo, l’esperienza di Eva!

Dopo 9 mesi sono seduta all'aeroporto e sto sfogliando la galleria fotografica del mio telefono. Scarabocchiando 9 mesi di vita a Palermo. La prima foto è la vista sulla città, la sera in cui tutto è iniziato. Ricordo l'emozione di quel momento. Come sarà laggiù? Mi...

CESIE ETS