Dopo essere stati 9 mesi nella Conca d’Oro è arrivato il momento di tornare a casa nostra. Comunque abbiamo un problema ormai, perché dopo questa esperienza Palermo adesso è anche la nostra casa, e mai la dimenticheremo.
Senza ulteriori indugi, questa è stata la mia esperienza nel progetto Sharing Solidarity.
Nel mio caso, come laureato in Pedagogia, ho fatto il volontario con il CESIE supportando diverse associazioni: un asilo di nido per famiglie migranti senza risorse, dove ho potuto aiutare tanti bambini nel loro sviluppo educativo; e anche in due case di riposo per adulti con bisogni speciali, dove ho conosciuto tanta gente buona e amabile con tutti; infine ho lavorato come animatore educativo con un ottimo gruppo di lavoro.
Oltretutto, ho fatto due viaggi gratuiti a Roma per due formazioni con altri volontari dall’Italia, e ho partecipato a vari workshop. Ma la cosa più importante è stata vivere 9 mesi con persone meravigliose provenienti da paesi diversi, con le loro culture, e allo stesso tempo scoprire insieme la cultura italiana in tutte le sue forme.
In generale, posso dire che questo è stato l’anno più bello della mia vita, in cui ho imparato moltissimo e, ovviamente, è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.
Forza Palermo!!!
Luque Soto, Javier
Volontario ESC
Sharing solidarity 2023