Volontariato, fallo e basta! Il consiglio di Camille

venerdì 24 Marzo 2023

Home / Esperienze / Volontariato, fallo e basta! Il consiglio di Camille

Ciao 🙂 Mi chiamo Camille e vengo dalla Francia. Ho partecipato a un progetto ESC a breve termine a Palermo (Sicilia), presso il CESIE. Sono venuta qui con l’obiettivo di vivere avventure e nuove esperienze e posso tranquillamente dire che è stato raggiunto.

In soli due mesi ho imparato tanto su di me e sulle persone con cui ho fatto attività. Sono stata in grado di interagire con persone di diversa estrazione e cultura. Ciò mi ha permesso di essere più aperta, paziente e consapevole che le persone possono vivere situazioni difficili.

Ho trascorso il mio progetto di due mesi facendo molte attività con il Cesie e con i centri che supporta nel territorio, ho potuto giocare e imparare molto con i bambini migranti, ho acquisito in comunicazione durante alcune attività nel centro di beneficenza per persone bisognose (anche se gli utenti non parlano una parola inglese) che mi ha permesso di scoprire una nuova lingua. E ho anche potuto insegnare francese in un doposcuola per bambini del quartiere. Con tutte queste attività ho imparato molto su me stessa e ho guadagnato in maturità e comunicazione.

Inoltre, vivere insieme in un appartamento con 7 volontari è stata una grande esperienza. (L’ho adorato tra l’altro) Con i problemi della convivenza e con i nostri diversi modi di vivere a causa dei nostri diversi paesi di origine, non è sempre stato facile ma non mi sono mai lamentata!

Palermo è una città bellissima con così tanto da vedere e da imparare. Grazie alla nostra mentor Giulia per averci fatto scoprire questa città!

Il volontariato ti fa conoscere nuove persone, culture e nuove competenze. Non rimpiangerò mai le cose che ho fatto nella mia vita, quindi se pensi di fare questo tipo di progetto, fallo e basta!

Camille Soton

Volontaria ESC – Sharing solidarity

CESIE