Sostenibilità ed impronta ecologica: le nostre future professioniste dell’agroalimentare sono innanzitutto donne consapevoli e responsabili.
Sostenibilità di prodotto, sostenibilità di processo, scelte di consumo responsabili: sono tutti aspetti che, per il progetto InnovAgroWoMed, lavoratrici e lavoratori del settore agroalimentare devono tenere fortemente in considerazione.
Questa riflessione e consapevolezza non può che partire dall’analisi del proprio stile di vita.
“Non me lo aspettavo” è stata una delle espressioni che più frequentemente ha accompagnato le partecipanti del percorso professionale una volta calcolata la loro impronta ecologica.
Di quanti pianeta Terra abbiamo bisogno per conservare l’attuale consumo di risorse naturali?
Possiamo scoprirlo calcolando proprio l’impronta ecologica che misura le aree biologiche produttive del pianeta necessarie per rigenerare le risorse consumate dall’uomo (M. Wackernagel, W. Rees, “Our Ecological Footprint: Reducing Human Impact on the Earth”, 1996).
Ecco alcuni degli strumenti disponibili online per calcolarla:
https://www.footprintcalculator.org/home/en
https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica
Il tema della sostenibilità rappresenta infatti uno degli elementi cardine del percorso di formazione e si è ritenuto fondamentale dedicare inoltre ampio spazio all’Agenda 2030 con particolare riferimento agli obiettivi che mirano a raggiungere la sicurezza alimentare attraverso un’agricoltura sostenibile (obiettivo n.2 e n.12) e a proteggere l’ambiente e ripristinare un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (obiettivo n.15).
Le partecipanti hanno così potuto riflettere sull’impatto della filiera agroalimentare e su come sia possibile utilizzare moderne tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti che siano efficienti e al tempo stesso rispettose dell’ambiente.
#2030isnow è per le nostre ragazze una consapevolezza e anche sulla base di questa accresciuta compresione del significato, il loro percorso di formazione continua.
Conoscenze sulle proprietà delle materie prime alimentari, certificazioni nel settore food e… molto altro ben presto in arrivo!
La nostra storia continua…
A proposito di InnovAgroWoMed
InnovAgroWoMed intende rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita. È un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.
Partner
- Università di Roma Tor Vergata (Italia, coordinatore)
- Jovesolides (Spagna)
- Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia)
- Palestinian businesswomen’s association – ASALA (Palestina)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta: international@cesie.org