Come si può contribuire alla riconciliazione e al dialogo tra le giovani generazioni nei Balcani occidentali, affrontando il trauma collettivo e superando le narrazioni nazionalistiche e divisive?
Per EU CARES è la formazione dellɜ operatorɜ giovanili su tecniche di storytelling che può svolgere un ruolo cruciale nella riconciliazione e nel dialogo. Attraverso lo storytelling, infatti, lɜ giovani possono esprimere le loro esperienze, paure e speranze in modi che favoriscono la comprensione reciproca. Le narrazioni condivise hanno il potenziale di sfidare e superare le narrazioni nazionalistiche e divisive, promuovendo invece storie che sottolineano i valori comuni, l’empatia e la coesione sociale.
In tale contesto, il 26 ed il 29 giugno 2024, si è tenuta presso il Dipartimento “Culture e Società” dell’Univeristà di Palermo la conferenza internazionale “Narratives and the Social Sciences. Interdisciplinary Perspectives”, un incontro multidisciplinare volto a presentare ricerche, studi ed esperienze condotte in materia di narrative, storytelling e counter-narratives.
Il team che da circa due anni sta lavorando al progetto EU-CARES ha presentato i risultati del workshop della durata di sei giorni svoltosi presso Kamera Photo Lab nel mese di maggio 2024.
I risultati sono stati apprezzati da studiosɜ e appassionatɜ, anche per l’impatto che il progetto ha avuto sul territorio: un gruppo di persone appassionate di fotografia, guidate dalla fotografa Carlotta Magliocco, ha sperimentato le tecniche di still-life, ritratto e foto reportage.
Il progetto ha prodotto dei risultati interessati al livello accademico per lo studio dello storytelling visuale come dinamica di risoluzione dei conflitti attraverso la narrazione degli stessi e l’utilizzo di pratiche di multilinguismo.
L’incontro si è concluso con la promessa di realizzare un articolo scientifico affinché le buone pratiche di condivisione e co-creazione delle narrative sviluppatesi all’interno di EU-CARES possano nutrire la letteratura sociologica.
Per tutte le novità su EU-CARES visita https://eucaresyouth.eu/results/.
Partner
- Out of the Box International (Belgio, coordinatore)
- Sarajevo Susret Kultura (Bosnia Herzegovina)
- CESIE ETS (Italia)
- IRSH (Albania)
- IDEA LAB (Polonia)
- NVO Prima (Montenegro),
- Centar za Socijalne Inovacije Centrifuga (Serbia)
- Perpetuum Mobile (Bosnia Herzegovina)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita https://www.eucaresyouth.eu/ e seguici su Instagram, Facebook, YouTube e Linkedin.
Contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.