Scopri le iniziative di GEA per l’educazione ambientale delle persone adulte!

giovedì 21 Marzo 2024

Home » Adulti » Scopri le iniziative di GEA per l’educazione ambientale delle persone adulte!

In che modo l’approccio della citizen science viene applicato nell’ambito dell’educazione ambientale in diversi Paesi europei? Qual è il livello di conoscenza e competenza nell’uso di tale approccio? Quali sono le sfide ambientali maggiori percepite dalle comunità locali?

Per rispondere a queste domande e guidare in modo efficace lo sviluppo delle risorse del progetto, i partner di GEA hanno svolto una ricerca in 7 diversi Paesi dell’Europa: Italia, Belgio, Grecia, Estonia, Germania, Macedonia, Lituania. Tramite una ricerca documentale e una ricerca sul campo (basata su questionari online, interviste, organizzazione di gruppi di discussione), il partenariato ha coinvolto rappresentanti del variegato gruppo di persone destinatarie del progetto, ovvero: comunità locali, educatorɜ di adulti, espertɜ dell’approccio della citizen science. Ciò ha permesso di entrare in contatto diretto con le percezioni e i bisogni delle comunità locali dei sette paesi europei in esame, fornendo così degli spunti essenziali per lo sviluppo del corso di formazione online rivolto a educatorɜ di adulti.   Il risultato di tale ricerca, il rapporto interattivo di “GEA – Growing into Eco-conscious Adults”, costituisce una fonte di informazioni preziosa, in quanto offre spunti utili per stimolare la riflessione in merito alle azioni volte alla tutela ambientale e del clima. Il nostro intento comune è quello di fornire alle persone degli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza ambientale e partecipare attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile. Consulta il rapporto interattivo: https://report.geaeducation.eu/it/.

Nei mesi successivi, i partner del progetto inviteranno 15 educatorɜ di adulti a testare il nuovo programma di e-learning in ogni Paese. Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni su questa opportunità di apprendimento? Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di GEA

GEA – Growing into Eco-conscious Adults è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://geaeducation.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE ETS