È nostro dovere, in quanto abitanti del pianeta Terra, comprendere pienamente di quali tracce nell’ambiente siamo responsabili. Il primo passo per raggiungere questo risultato è quello di educare e rendere consapevoli le comunità, creando società eco-consapevoli.
È stato su queste premesse che i partner di GEA si sono riuniti ad Atene, in Grecia, per il quarto incontro transnazionale del progetto. È stata un’occasione per discutere la conclusione del nuovo corso di e-learning per educatorɜ adulti e per pianificare la prossima azione più ampia: le classi itineranti GEA. Un processo che coinvolgerà decine di adultɜ con minori opportunità di essere attori attivi in tutti i Paesi partner.
Il programma di e-learning di GEA è ormai prossimo al completamento, dopo aver formato 15 educatorɜ per ciascun Paese, preparandolɜ su temi cruciali come l’uso dell’educazione non formale e informale e l’impiego della citizen science per favorire la partecipazione a iniziative ambientali. Lɜ educatorɜ hanno assunto un ruolo attivo, ideando progetti di azioni ambientali e climatiche partecipative che saranno sottoposti alle autorità locali. Nei prossimi mesi, saranno impegnatɜ in almeno 5 classi itineranti per Paese, dove presenteranno queste iniziative a un pubblico ampio di studentɜ adultɜ, offrendo loro strumenti pratici per adottare stili di vita più sostenibili grazie all’approccio educativo di GEA!
Questi strumenti comprenderanno anche un Kit Sostenibile, contenente siti web e suggerimenti utili, e una Guida stampabile su come fare per rendere la nostra vita più sostenibile grazie a piccoli e semplici accorgimenti.
Vorresti partecipare alle classi itineranti? Contatta Federico Mallei: federico.mallei@libero.it o Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.
A proposito di GEA
GEA – Growing into Eco-conscious Adults è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult education.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- EUROGEO (Belgio)
- Symplexis (Grecia)
- Cuiablue OÜ (Estonia)
- BUPNET (Germania)
- Eco Logic (Macedonia)
- Xwhy (UAB Theoria) (Lituania)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://geaeducation.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.