Le tecnologie digitali sono utilizzate nella maggior parte delle aree di lavoro, ma la comprensione e il riconoscimento dell’alfabetizzazione dei dati e delle informazioni è spesso carente nel mercato del lavoro europeo. Tutto ciò rappresenta l’elemento fondamentale del Quadro delle competenze digitali della Commissione Europea.
L’uso delle tecnologie digitali e dei dati aperti nell’istruzione e nei processi di cittadinanza attiva in particolare rimane frammentario perché le parti interessate nell’istruzione sono in gran parte inconsapevoli dei potenziali benefici che le tecnologie digitali e i dati aperti potrebbero offrire sia ai docenti che agli studenti.
Developing Digital Data literacy (D3) si propone di promuovere l’uso delle tecnologie digitali e di strumenti per l’accesso a dati aperti (open data) nei processi di apprendimento al fine di integrare percorsi d’impegno democratico nei piani e nelle strategie educative.
Il primo incontro fra i partner si è tenuto l’11 e il 12 settembre 2019 presso il Sint-Lodewijkscollege (Bruges, BE), partner del progetto.
D3 sfrutta i risultati del progetto Comenius Forward Looking Youth YouthMetre: A Tool for Forward Youth Participation, che ha promosso “la raccolta e l’analisi di prove sostanziali che consentano ai giovani di partecipare efficacemente all’elaborazione delle politiche”.
D3 è progettato per promuovere un approccio educativo altamente rilevante, applicando il quadro di un paradigma educativo della cittadinanza digitale, fornendo meccanismi innovativi (curricula e percorsi di coinvolgimento) che si traducano in opportunità di apprendimento e coinvolgimento per integrare tecnologie digitali e dati aperti nelle scuole.
Il progetto svilupperà i seguenti prodotti:
- Revisione dei curricula scolastici, delle qualifiche e degli strumenti digitali di dati aperti nelle scuole secondarie.
- Corso D3 per lo sviluppo professionale degli insegnanti (MOOC).
- Kit di strumenti didattici D3
- Galleria digitale per la raccolta di casi studio e strumenti per l’accesso ai dati aperti [Open Education Resource (OER)].
Sul progetto
D3 – Developing Digital Data literacy (D3) è co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Azione chiave- Partenariati strategici nel settore dell’istruzione scolastica.
Partner
Il progetto coinvolge 7 organizzazioni:
- EUROGEO VZW (Belgio, coordinatore),
- Sint-Lodewijkscollege (Belgio),
- EUROPEAN YOUTH PRESS NETWORK OF YOUNG MEDIA MAKERS EV (Germania),
- SYMPLEXIS (Grecia),
- The King’s School Ely (Regno Unito),
- UNIVERSIDAD DE ZARAGOZA (Spagna),
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org









