DISC: Migliorare le competenze digitali dei migranti e la cittadinanza attiva

venerdì 22 Febbraio 2019

[ssba]
Home » Migrazione » DISC: Migliorare le competenze digitali dei migranti e la cittadinanza attiva

Come migliorare le competenze digitali dei migranti promuovendo allo stesso tempo l’inclusione e la cittadinanza attiva?

Il progetto DISC sta cercando di dare una risposta a questa domanda! Dall’11 al 13 febbraio 2019 le cinque organizzazioni partner del consorzio DISC si sono riunite a Vantaa, in Finlandia, per l’incontro d’avvio del progetto.

Le competenze digitali sono sempre più essenziali nel mercato del lavoro in tutta Europa e sono anche uno strumento importante per la partecipazione sociale e civica. Fornire ai migranti tali competenze non solo aumenterà la loro occupabilità ma favorirà anche la loro capacità di comunicareintegrarsi con le comunità locali e partecipare di più come cittadini attivi.

La logica alla base del progetto è basata sull’identificazione delle migliori pratiche di integrazione educativa. Alcune di queste sono già metodologie consolidate all’interno di alcune delle organizzazioni partner. Ad esempio, il metodo Multisensory Space di LAUREA è sia un ambiente che uno strumento di apprendimento aperto estremamente efficace, nonché fonte di ispirazione. La seconda migliore pratica, lo strumento di autovalutazione SMART PLUS, è uno strumento online per l’autovalutazione delle competenze digitali.

Insieme, queste due migliori pratiche saranno adattate al contesto locale dei paesi partner e testate durante la fase pilota che coinvolgerà gruppi di 40 partecipanti per paese. Inoltre, sarà sviluppato uno strumento di formazione per insegnanti al fine di fornire loro le competenze necessarie per insegnare competenze digitali ad individui con un background migratorio.

L’esito del primo incontro è stato l’accordo sui prossimi passi da compiere. Il consorzio è solido e ben bilanciata: cinque organizzazioni e istituzioni di cinque paesi europei condivideranno le loro esperienze, conoscenze e pratiche nel migliore spirito di cooperazione.

Quali sono i prossimi passi?

Nei prossimi mesi, effettueremo un’analisi dei bisogni per comprendere ciò che è effettivamente necessario nel contesto locale, al quale dovranno essere adattate le migliori pratiche. Questa fase di ricerca coinvolgerà sia i migranti sia gli studenti e gli insegnanti locali che forniranno dati preziosi sulle competenze più necessarie e quali sono le barriere che gli insegnanti e gli studenti affrontano nel loro percorso di apprendimento.

Sul progetto

DISC – Digital Skills for Integration and Active Citizenship è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 3: Support for policy reform, Social inclusion through education, training and youth che mira a:

  • migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio;
  • rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.

Partner

Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta paula.goltzsche@cesie.org

CESIE ETS