In che modo possiamo prevenire al meglio le catastrofi naturali e quelle provocate dall’uomo? Come preparare al meglio i volontari della protezione civile?
Dall’8 al 10 aprile si è tenuto a Londra (Regno Unito) il terzo incontro tra i partner di CiProVoT insieme alla sessione di registrazione delle interviste con gli esperti.
CiProVoT mira a sviluppare un modulo di formazione transnazionale e un MOOC per i volontari della protezione civile, oltre a creare un gruppo europeo di volontari della protezione civile.
Durante l’incontro i partner hanno presentato la prima versione dei contenuti sviluppati per il MOOC di CiProVoT, rivolto ai volontari della protezione civile o aspiranti tali. Successivamente, esperti della protezione civile di tutti i Paesi partner hanno esaminato i contenuti sviluppati, fornendo suggerimenti su come migliorare la loro struttura. Il giorno successivo si è tenuta una sessione di riprese in cui gli stessi esperti provenienti dall’Italia, Portogallo, Grecia e Regno Unito hanno effettuato delle interviste che verranno utilizzate come introduzione ai tre moduli del MOOC nelle seguenti tematiche:
- Il meccanismo di protezione civile dell’UE,
- Pericoli naturali e riduzione del rischio di catastrofi,
- Pianificazione d’emergenza,
- Uso delle nuove tecnologie per le attività di gestione delle crisi.
Il prossimo passo sarà la revisione dei contenuti, prima che il MOOC venga testato a Foligno, in Italia, a luglio 2019. Dopo la sua finalizzazione, sarà disponibile online sul sito web del progetto ciprovot-project.eu, a partire dal prossimo settembre 2019. Sul sito è già possibile scaricare il primo prodotto del progetto: Relazione sull’identificazione delle pratiche e abilità dei volontari, disponibile in inglese, italiano, greco e portoghese, e la Metodologia per la formazione dei volontari della protezione civile, più ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto.





Sul progetto
CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.
Partner
Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:
- Centro studi città di Foligno Associazione (Italia, coordinatore);
- ERGASIA EKPEDEFTIKI S.A (Grecia);
- LSBU-London South Bank University (Regno Unito);
- PSCE-Public Safety Communication Europe Forum (Belgio);
- APSU- Associação Portuguesa de Startups (Portogallo);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Entra a far parte della nostra community su ciprovot-project.eu/community.
Contatta adult@cesie.org.









