È possibile ridurre l’abbandono scolastico precoce utilizzando l’apprendimento collaborativo come strategia didattica di successo?
I partner di CARMA hanno da poco pubblicato le raccomandazioni sulle politiche scolastiche che costituiscono parte integrante della Strategia di Inclusione promossa dal progetto. L’obiettivo è quello di trasformare i risultati ottenuti in politiche e strategie volte a supportare il ricorso a tecniche di apprendimento non formale come metodo per incentivare l’apprendimento collaborativo, contrastando, così, il fenomeno dell’abbandono scolastico e permettendo agli allievi di conseguire dei risultati migliori.
La Strategia di inclusione di CARMA consiste in una serie di raccomandazioni destinate a insegnanti, dirigenti scolastici e decisori politici. Esse vertono intorno a diversi aspetti dell’attività didattica e mirano a promuovere dei metodi atti a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e ad accrescere la partecipazione e la motivazione degli studenti.
Le raccomandazioni sono state elaborate dai partner del progetto a seguito di un complesso processo di valutazione, nel corso del quale sono stati raccolti e analizzati i risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione delle tecniche di apprendimento non formale e dell’approccio maieutico reciproco come strumento di valutazione. La sperimentazione ha coinvolto 28 docenti e più di 3000 studenti in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Turchia e Austria.
Il documento sulla strategia di inclusione è disponibile sul sito del progetto CARMA: carma-project.eu/results.
Sul progetto
CARMA – RMA and other non-formal learning methods for Student Motivation è cofinanziato da Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme politiche, alle iniziative e ai progetti di cooperazione con un impatto di lunga durata, il quale mira alla promozione di un “apprendimento e insegnamento innovativo e collaborativo” nel quadro dell’istruzione scolastica.
Partner
Il partenariato del progetto unisce 7 organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- Universidad de Murcia(Spagna);
- Pistes-Solidaires(Francia);
- Asist Ogretim Kurumlari A.S.(Turchia);
- UC Leuven(Belgio);
- INOVAMAIS – Servicos de Consultadoria em Inovacao Tecnologica(Portogallo);
- Verein Multikulturell(Austria).
Per ulteriori informazioni
Segui il progetto su Facebook e visita carma-project.eu.
Per ulteriori informazioni, contatta Rosina Ndukwe: rosina.ndukwe@cesie.org.









