Come supportare il personale direttivo e accademico delle università tunisine nel potenziamento delle competenze in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità?
Il 12 e 13 luglio si è svolto a Parigi (Francia) presso la sede dell’Università Paris1 – Panthéon-Sorbonne il secondo incontro dei partner del progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia.
SAGESSE ha lo scopo di sostenere il processo di riforma e modernizzazione intrapreso dagli istituti di istruzione superiore della Tunisia nel quadro delle mutazioni nazionali post-rivoluzione, attraverso:
- il miglioramento dei meccanismi di governance;
- l’elaborazione di nuove procedure di gestione finanziaria;
- la definizione di sistemi di assicurazione e controllo qualità all’interno degli istituti di istruzione superiore;
- il potenziamento delle conoscenze e degli strumenti a disposizione del personale direttivo, amministrativo e accademico.
Durante l’incontro sono stati presentati i primi risultati della ricerca sui meccanismi di governance e controllo qualità nelle università tunisine. Sono stati inoltre organizzati focus group con i Presidenti, Vice-Presidenti, Segretari Generali e altri rappresentanti delle università tunisine per raccogliere contributi utili alla finalizzazione della ricerca.
Dalla ricerca emergerà l’analisi dei bisogni del personale responsabile del controllo qualità e della pianificazione strategica, su cui verrà basata la formazione dei formatori che avrà luogo a Siena dal 3 al 7 Dicembre. I partecipanti alla formazione delle università tunisine partner del progetto saranno responsabili di trasferire le conoscenze e competenze apprese ad altri dirigenti e amministrativi all’interno dei propri istituti.
Nei prossimi mesi il partenariato procederà alla definizione dei contenuti e delle metodologie di lavoro per la formazione e verranno organizzate le visite di studio dei responsabili finanziari delle università tunisine presso i dipartimenti finanze e controllo di gestione delle università di Barcellona, Paris1 e Roma “La Sapienza”.












Sul progetto
sAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.
Partner
Il partenariato del progetto è composto da 21 organizzazioni:
- UNIMED(Italia, coordinatore);
- Università di Siena(Italia);
- Università degli studi di Roma “La Sapienza”(Italia);
- Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne(Francia);
- Università di Barcellona(Spagna);
- Università di Tunisi(Tunisia);
- Università di Tunisi El Manar(Tunisia);
- Università di Cartagine(Tunisia);
- Università di Susa(Tunisia);
- Università di Sfax(Tunisia);
- Università di Gabès(Tunisia);
- Università della Manouba(Tunisia);
- Università di Monastir(Tunisia);
- Università virtuale di Tunisi(Tunisia);
- Università di Kairouan(Tunisia);
- Università di Gafsa(Tunisia);
- Università di Jendouba(Tunisia);
- Università Ez-zitouna(Tunisia);
- Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica(Tunisia);
- Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento(Tunisia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda del progetto SAGESSE.
Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org








