Sei un/a docente delle scuole primarie o secondarie? Vuoi dare il tuo contributo ad uno studio europeo sul tema dell’uguaglianza di genere?
Il progetto SAFER sostiene l’adozione di un approccio educativo sistematico che aiuti studentesse e studenti ad acquisire competenze per la vita, ad imparare ad instaurare relazioni sane, ad adottare e difendere un sistema di valori per prevenire, denunciare e combattere la violenza di genere.
Recentemente abbiamo tenuto due focus group per esplorare la reazione dei/delle docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei confronti di comportamenti inappropriati di ragazzi e ragazze l’uno verso l’altra e di analizzare gli stereotipi prevalenti nelle scuole.
Tra le attività previste dal progetto, abbiamo sviluppato il questionario online sulla violenza di genere nelle scuole. Grazie al tuo contributo, raccoglieremo le opinioni e le convinzioni personali degli insegnanti riguardo al tema e analizzeremo la capacità di risposta al problema.
I risultati verranno utilizzati per creare risorse educative e materiale didattico innovativo che possano supportare i docenti nella sensibilizzazione alla violenza di genere nelle scuole.
Vuoi contribuire alla nostra ricerca?
Prendi parte al progetto rispondendo al questionario: darai un grande contributo ad una questione di rilevanza mondiale.
Compila subito il questionario SAFER
Sul progetto
SAFER – Systematic Approaches for Equality of gendeR è co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea.
Partner
Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:
- Association for the Prevention and Handling of Violence in the Family – SPAVO (Cipro);
- Università di Vilnius (Lituania);
- Net Ltd (Irlanda);
- Neophytos Ch. Charalambous – Institute of Development Ltd (Cipro);
- GRANTXPERT CONSULTING LIMITED( Cipro):
- Hellenic Association of Positive Psychology (Grecia);
- YouAct (Regno Unito);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Se vuoi prender parte alle attività del progetto o desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org









