MANUCULTURA – Educazione alla cultura a Vienna

martedì 12 Maggio 2015

[ssba]
Home » Scuola » MANUCULTURA – Educazione alla cultura a Vienna

Dal 16 al 18 marzo 2015 ha avuto luogo a Vienna il Kick off meeting (incontro iniziale) del progetto MANUCULTURA. In questi tre giorni di incontro, i partner Alnatura (Germania), il Museo d’Arte Contemporanea (Museum of Contemporary Art – Croazia), CESIE (Italia) e ARKEN (Museo d’arte moderna – Danemark) hanno avuto modo di conoscere in maniera approfondita il partner ospitante (KulturKontakt Austria) e delle buone pratiche nell’ambito della formazione culturale, ed in particolare di sperimentarle con il coinvolgimento di esperti nel campo dell’educazione e dell’arte.
L’obiettivo delle buone pratiche proposte e del progetto in generale, è quello di facilitare l’approccio all’”Arte” di giovani che non hanno la possibilità o l’interesse di conoscere e sperimentare questo strumento di comunicazione ed espressione culturale.

Infatti, le buone pratiche che la partnership prevede di raccogliere e condividere sono rivolti a formatori, docenti e datori di lavoro che sono interessati ad arricchire il proprio curriculum e piano di lavoro con programmi e attività culturali; in quanto riteniamo che tutti gli attori coinvolti ne possano trarre beneficio.

Secondo il Rapporto finale “ACCESS OF YOUNG PEOPLE TO CULTURE, EACEA/2008/01”, l’educazione culturale offre agli studenti/tirocinanti l’opportunità di sviluppare le competenze personali e di conseguenza migliora quelle professionali.

A queste buone pratiche si aggiungeranno delle raccomandazioni, che saranno sviluppate nel corso del progetto dai partner. La diversità del partenariato garantirà che le raccomandazioni riflettano le esigenze e il punto di vista di imprese, scuole di formazione professionale e di istituzioni culturali.

Al termine del progetto, ci auspichiamo che i risultati siano integrati in programmi di formazione, anche sotto forma di pilote test nelle istituzioni culturali, imprese e scuole di formazione professionale dei rispettivi paesi partner.

Per seguire lo svolgimento del progetto ed i suoi risultati potete seguire il sito web del progetto manucultura.net

Il progetto avrà la durata di due anni. Gli incontri internazionali in cui i partner presentano il loro lavoro e si impegnano in una riflessione comune si terranno in tutti i paesi partecipanti.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare school@cesie.org

MANUCULTURA è un progetto Erasmus + Ka2 strategica nel campo della VET


Erasmus+ logo

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS