Lo sviluppo di un’industria del turismo sostenibile è un passo cruciale nella transizione dell’Europa verso un modo di vivere più ecologico. Il turismo di massa incontrollato può danneggiare l’ambiente, la cultura e la coesione delle comunità locali. La soluzione non è quella di impedire ai turisti di viaggiare, ma promuovere dei modi di turismo più sostenibili.
Il progetto ECHO-Tourism si impegna per fare ciò e la scorsa settimana la terza sessione di formazione è stata ospitata dal CESIE a Palermo, coinvolgendo una varietà di attori internazionali del settore turistico che si sono concentrati sull’acquisizione di buone pratiche “ecogesti” da adottare nella gestione dei servizi e delle attività turistiche. La formazione è stata organizzata grazie al supporto delle metodologie e degli strumenti sviluppati in ECHO-Tourism, tra cui una formazione online e una piattaforma di monitoraggio dei consumi individuali (di acqua, energia, gas etc.) disponibile per tutt*, professionisti del turismo, turisti, cittadin*.
Il programma di formazione si è concentrato su un approccio partecipativo, laddove i partecipanti sono stati incoraggiati a fornire esempi delle loro esperienze di lavoro nel settore del turismo, scambiandosi altresì materiali e buone pratiche. Le 3 giornate di formazione si sono concluse con l’elaborazione, da parte dei partecipanti, di una strategia d’azione comune da implementare e riproporre in tutti i paesi del partenariato.
Al termine delle 3 giornate di formazione, si è svolta infine la conferenza finale del progetto, alla presenza di attori locali ed esperti del settore turistico che hanno potuto presentare le loro idee e iniziative al pubblico. La conferenza ha rappresentato una fantastica opportunità di apprendimento, nonché un’occasione per presentare iniziative e buone pratiche di successo che possano agevolare la transizione verso un turismo più sostenibile. I materiali educativi sono già disponibili sul sito web del progetto! Fatti coinvolgere anche tu e inizia la tua transizione verso uno stile di vita più sostenibile: echo-tourism.eu
Per seguire il progetto ECHO Tourism ed essere informato sulle nostre future opportunità di formazione contatta adult@cesie.org


A proposito di ECHO-Tourism
ECHO-Tourism è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti. ECHO-Tourism è un progetto europeo che coinvolge i professionisti del turismo e i turisti stessi, per raggiungere un turismo più verde e sostenibile e adottare comportamenti ambientali responsabili.
Partner
- Les 7 Vents (Francia, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia)
- Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia)
- Laurent Gounel, IniSeo (Francia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, consulta il sito web echo-tourism.eu e seguici su Facebook.
Contatta adult@cesie.org








