PLACE – Corso di Formazione concluso e tante idee da mettere in campo

giovedì 29 Ottobre 2015

[ssba]
Home » Giovani » PLACE – Corso di Formazione concluso e tante idee da mettere in campo

PLACE - Corso di Formazione concluso e tante idee da mettere in campoIl 18 ottobre 2015 si è concluso il corso di formazione di 8 giorni su orticultura e lavoro giovanile nell’ambito del progetto Planting Cities (PLACE) co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ Azione Chiave 2 – Sviluppo delle capacità nel settore della gioventù.

Il corso, organizzato dal CESIE, che ha riunito 30 operatori giovanili provenienti da Italia, India, Cina, Nepal e Slovenia, si è incentrato sull’utilizzo del giardinaggio urbano come mezzo d’inclusione sociale: attraverso metodi non formali, attività pratiche e scoperta del contesto locale, i partecipanti hanno acquisito nuovi strumenti e abilità che contribuiranno allo sviluppo delle future attività locali e ad incoraggiare la collaborazione tra orticultura e lavoro giovanile.

E’ stata una settimana di attività molto dinamica per i partecipanti del corso: infatti hanno avuto modo di scoprire e condividere le diverse metodologie ed usi del giardinaggio urbano nei paesi partner, che potranno poi essere un’ opportunità per attività inclusive volte a migliorare la qualità del lavoro giovanile nonché la sostenibilità delle aree urbane. Il legame tra orticultura e lavoro giovanile è stato approfondito in modo pratico dai partecipanti grazie alle visite presso diverse cooperative ed organizzazioni locali impegnate in tali settori: Orto capovolto, CODIFAS, Guerrilla Gardening Palermo e la cooperativa la Fraternità. Inoltre i partecipanti hanno avuto modo di dare il proprio contributo alla comunità locale, ripulendo e riqualificando Piazza Mediterraneo, nel cuore del quartiere Albergheria di Palermo. Nella fase successiva del progetto i partecipanti avranno possibilità di promuovere e trasferire ai futuri volontari SVE le competenze recentemente acquisite su orticultura e lavoro giovanile.

Per maggiori informazioni sulle prossime attività del progetto, quali lo SVE, scrivi a : giuseppe.lafarina@cesie.org

Segui e supporta Planting Cities su Facebook.


Erasmus+ logoIl presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

CESIE ETS