A scuola con ouRoute per diventare ambasciatori della cultura!

martedì 21 Gennaio 2020

Home » Scuola » A scuola con ouRoute per diventare ambasciatori della cultura!

Come promuovere la conoscenza del patrimonio culturale cittadino tra i nostri studenti?

L’obiettivo principale del progetto europeo ouRoute è permettere ai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto IISS Alessandro Volta di Palermo di conoscere il patrimonio culturale siciliano, riscoprendone le sue origini, le sue ricchezze e i suoi tesori artistici. Gli studenti sono dunque impegnati in una serie di laboratori culturali guidati dal Prof. Francesco Polizzi e dalla Prof.ssa Rosapiera Ribaudo. Noi del CESIE supportiamo il lavoro della scuola e aiuta nell’organizzazione delle seguenti attività di progetto:

  • laboratori sulla cultura, con riferimento al patrimonio culturale dell’UNESCO in Sicilia;
  • visite culturali e di riscoperta del patrimonio culturale cittadino;
  • interviste e focus group con artisti e artigiani locali, al fine di raccogliere informazioni utili alla riscoperta delle antiche Arti & Mestieri nonché individuare le nuove espressioni artistico-culturali proprie al territorio palermitano.

I ragazzi dell’Istituto IISS Alessandro Volta sono orgogliosi del loro lavoro e felici di questa esperienza scolastica che gli permette di conoscere più nel dettaglio la “nostra” cultura siciliana. Il progetto rappresenta inoltre una buona occasione di dialogo e socializzazione tra gli studenti di classi diverse, il tutto in un clima di divertimento, collaborazione e cura del bene pubblico e patrimonio culturale…di tutti!

Per maggiori informazioni:

Sul progetto

OuRoute – “Il patrimonio culturale dei cittadini”: Creare una nuova generazione di ambasciatori della cultura, attraverso l’insegnamento e la formazione è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione chiave 3, Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta school@cesie.org

Scuole che cambiano: voci d’Europa per un’educazione più empatica e partecipata

Scuole che cambiano: voci d’Europa per un’educazione più empatica e partecipata

Con l’obiettivo di rivoluzionare l’educazione nelle scuole secondarie, il progetto CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education introduce approcci inclusivi e partecipativi. Questi sono pensati per coltivare empatia, ascolto e benessere emotivo. Al cuore del progetto c’è il CARB Toolkit, uno strumento pedagogico innovativo, creato per guidare lɜ docenti in un percorso formativo e sperimentale che unisce la metodologia della deep democracy all’arte come potente mezzo espressivo.

CESIE ETS