È possibile trasformare le pratiche scolastiche attraverso l’interazione, la creatività e l’apprendimento reciproco tra gli insegnanti e gli studenti?
Da ottobre 2016, il progetto CARMA ha collaborato con insegnanti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Austria e Turchia con l’intento di affrontare le sfide del mondo scolastico, innovare la cultura scolastica e trasformare le pratiche in classe.
Con l’obiettivo discutere i risultati ottenuti nel corso delle attività di apprendimento collaborativo in classe, i partner del progetto con gli insegnanti che hanno testato l’apprendimento collaborativo nelle scuole si incontreranno dal 22 al 24 novembre a Istanbul (Turchia).
L’incontro sarà un importante momento di condivisione e valutazione dei prodotti finora realizzati, fra cui il Modello di Valutazione per il corpo docente CARMA. Le conclusioni tratte dai partner nel corso dell’incontro permetteranno loro d’individuare le eventuali modifiche e miglioramenti da apportare nel corso dei prossimi mesi.
Durante l’incontro del 23 novembre verrà presentato il documentario fuoriClasse – la scuola possibile, realizzato grazie al sostegno di SIAE, in collaborazione con CESIE, Doğa Schools, Erasmus+ e ZaLab.
La proiezione si svolgerà presso la sede del Dila Hotel a partire dalle ore 10:15. All’evento sarà presente Stefano Collizzolli, regista e autore del documentario.
FuoriClasse – la scuola possibile
[su_vimeo url=”https://vimeo.com/159152110″ width=”960″ height=”720″]
Una piccola scuola elementare in mattoni rossi, in una borgata in mattoni rossi: Montecucco, Roma. Inizia la primavera. In quarta A nasce Freccia Azzurra, una radio bambina.
Viaggiando fuori dalla classe sulle onde radio, i giovani autori radiofonici si incontrano con loro coetanei di tutta Italia ed ascoltano i loro racconti.
E si raccontano di una scuola fantastica.
In un paese fra i boschi dell’Appennino toscano, una terza ed una quarta inseguono lupi per sentieri nebbiosi: quest’animale irriducibilmente selvatico mette più paura o fascino? Le asine del comune di Rho sono rassicuranti; ma, se sono ospiti nel cortile della scuola, possono riservare sorprese… Anche nel rione Ascarelli di Napoli i corridoi scolastici ospitano un animale: un immenso e strepitoso cavallo rosso di cartapesta, Marco Cavallo. Il viaggio prosegue a sud, a Craco Peschiera, nella campagna materana, la terra dei calanchi, i bambini della “Padre Pio” indagano sulla storia del proprio paese abbandonato a causa di una frana che segna tutte le generazioni. Infine a Padova, nella scuola “Arcobaleno”, ci si appropria dell’Antigone di Sofocle, per ri-raccontarla in piazza, ad adulti stupiti.
Attraverso gli affascinanti racconti di questi laboratori, i bambini della radio scoprono il nostro paese e noi scopriamo quanto può essere creativo andare a scuola, dentro e fuori classe, se la scuola è agita in modo aperto, curioso, orizzontale. Scopriamo che la scuola fantastica è una scuola possibile.
E scopriamo, attraverso la dignità e lo stupore del pensiero infantile com’è vivere nella periferia lombarda, o nella campagna della Basilicata: com’è ora l’Italia, dal punto di vista dei bambini.
fuoriClasse è un film nato all’interno del progetto La prima scuola – il cinema per la scuola elementare pubblica, ideato da Andrea Segre e Francesco Bonsembiante.

A proposito di CARMA
CARMA – RMA and other non-formal learning methods for Student Motivation è cofinanziato da Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme politiche, alle iniziative e ai progetti di cooperazione con un impatto di lunga durata, il quale mira alla promozione di un “apprendimento e insegnamento innovativo e collaborativo” nel quadro dell’istruzione scolastica.
Il partenariato del progetto unisce 7 organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- Universidad de Murcia(Spagna);
- Pistes-Solidaires(Francia);
- Asist Ogretim Kurumlari A.S.(Turchia);
- UC Leuven(Belgio);
- INOVAMAIS – Servicos de Consultadoria em Inovacao Tecnologica(Portogallo);
- Verein Multikulturell(Austria).
Per maggiori informazioni sul progetto CARMA, visita il sito carma-project.eu.
Per partecipare all’evento, invia un’email alla co-ordinatrice del progetto Rosina Ndukwe, rosina.ndukwe@cesie.org.









