È possibile trasformare la cultura scolastica a partire dalle strategie collaborative di apprendimento?
Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, i docenti di numerose scuole superiori di Palermo hanno sperimentato il metodo CARMA, insieme ai loro studenti, le tecniche di apprendimento non formale, fra cui ricordiamo l’approccio maieutico reciproco come strumento di valutazione.
Il progetto è volto a sostenere l’adozione di tecniche di apprendimento non formale nelle scuole al fine di promuovere le strategie di apprendimento collaborativo e trasformare l’attività didattica nelle classi.
Al termine di questa fase, sono state sviluppate delle risorse facili da usare cui tutti gli insegnanti possono adesso accedere.
Tali risorse comprendono:
- un toolkit con una guida dettagliata e delle indicazioni pratiche destinate ai docenti che potranno, così, imparare ad implementare le attività di apprendimento collaborativo nelle loro classi e contrastare, così, il fenomeno dell’abbandono scolastico, permettendo ai loro allievi di conseguire dei risultati migliori;
- il modello per la valutazione delle competenze degli insegnanti che delinea le competenze utili ai docenti che si servono dell’approccio di CARMA al fine di promuovere le attività didattiche basate sull’apprendimento e la valutazione collaborativa.
Entrambe le risorse sono disponibili in 7 lingue – inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e turco – sul sito carma-project.eu/results.
Il 29 ottobre abbiamo organizzato un seminario formativo rivolto agli insegnanti e ai decisori politici presso l’I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza di Palermo: è stata occasione per presentare i risultati finali di CARMA.
Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno familiarizzato con la tecnica dello storytelling e i risultati di apprendimento conseguiti dagli studenti. Gli insegnanti e i decisori politici hanno discusso delle strategie atte ad introdurre tecniche di apprendimento non formale nelle loro scuole e delle misure da attuare allo scopo di accrescere la motivazione e la partecipazione degli studenti.
Uno degli obiettivi del progetto CARMA, una volta conclusa la fase di sperimentazione, era proprio quello di promuovere delle attività formative rivolte ai docenti affinché questi ultimi approfondissero le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle tecniche di apprendimento non formale da adottare in classe.
Sul progetto
CARMA – RMA and other non-formal learning methods for Student Motivation è cofinanziato da Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme politiche, alle iniziative e ai progetti di cooperazione con un impatto di lunga durata, il quale mira alla promozione di un “apprendimento e insegnamento innovativo e collaborativo” nel quadro dell’istruzione scolastica.
Partner
Il partenariato del progetto unisce 7 organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- Universidad de Murcia(Spagna);
- Pistes-Solidaires(Francia);
- Asist Ogretim Kurumlari A.S.(Turchia);
- UC Leuven(Belgio);
- INOVAMAIS – Servicos de Consultadoria em Inovacao Tecnologica(Portogallo);
- Verein Multikulturell(Austria).
Per ulteriori informazioni
Segui il progetto su Facebook e visita carma-project.eu.
Per ulteriori informazioni, contatta Rosina Ndukwe: rosina.ndukwe@cesie.org.









