SAGESSE: nuove competenze in gestione dei sistemi di informazione per modernizzare il sistema universitario tunisino

venerdì 22 Novembre 2019

Home / Alta formazione e Ricerca / SAGESSE: nuove competenze in gestione dei sistemi di informazione per modernizzare il sistema universitario tunisino

Continuano le visite di studio del progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia finalizzato al potenziamento delle competenze delle università tunisine in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità.

Dopo la prima visita all’Università di Barcellona (Spagna), l’11 e 12 Novembre 2019 i rappresentanti delle università tunisine partner del progetto hanno avuto la possibilità di visitare l’Università “La Sapienza” di Roma (Italia).

Le visite di studio sono rivolte ai responsabili amministrativi e finanziari delle università tunisine e dirette ad accrescere le loro competenze in termini di gestione finanziaria e gestione dei sistemi di informazione.

Durante la visita a “La Sapienza”, i partecipanti hanno avuto modo di acquisire informazioni e interloquire con lo staff direttamente responsabile di:

  • Sistema di Gestione delle Informazioni dell'Università di Roma Sapienza, con visita al centro “InfoSapienza”;
  • Attività di internazionalizzazione;
  • Ricerca e supporto per il miglioramento della sua qualità;
  • Misure dirette e indirette relative al diritto all'istruzione e alla conoscenza;
  • Servizi informatici, trasparenza, e-learning, con focus sul sistema “InfoStud”, il portale UniRoma1 e la piattaforma di e-learning de “La Sapienza”.

Parte della visita è stata dedicata alla presentazione di LazioDiSCo, Ente della Regione Lazio per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

Parallelamente alle visite di studio, che si concluderanno il 15 Novembre 2019 con la visita all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), si stanno concludendo le attività di formazione locale su Pianificazione Strategica e Qualità nell’istruzione superiore. Tra il 27 e il 29 Novembre 2019 l’Università di Gabés ospiterà l’ultima formazione su “Sistema di controllo interno nelle università e controllo dell’attuazione del Projet Etablissement”, i cui formatori principali saranno CESIE e l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, supportati dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica tunisino e dell’Autorità Nazionale per Valutazione, Assicurazione della Qualità e Accreditamento.

Sul progetto

SAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda del progetto SAGESSE.

Scarica l’opuscolo Formazione dei Formatori per maggiori informazioni sul programma della formazione e visita il sito web del progetto per accedere ai contenuti della formazione.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org

CESIE