Conclusa l’analisi dei tool per il lavoro collaborativo

venerdì 22 Ottobre 2021

[ssba]
Home » Alta formazione e Ricerca » Conclusa l’analisi dei tool per il lavoro collaborativo

Procedono i lavori del progetto iLikeIT2 – Learning Through Innovative Collaboration Enhanced by Educational Technology, finalizzato a contribuire al miglioramento dei processi di lavoro collaborativo in classe sviluppando un nuovo strumento online (il software iLikeIT2).

Nel corso dell’ultimo meeting ad Atene, svoltosi il 19 e 20 ottobre 2021, i partner del progetto hanno validato la prima fase della ricerca che prevedeva l’analisi di circa 50 tra i maggiori learning tools già presenti nel mercato, per comprenderne funzionalità e limitazioni che favoriscono o inibiscono la collaborazione in classe.

Tale ricerca ha incluso un’analisi comparativa che ha fatto emergere come ogni tool contribuisca ai processi di comunicazione, collaborazione e coordinamento (le 3 C) essenziali ad un lavoro di tipo collaborativo in classe. Sono state individuate delle funzionalità che saranno oggetto di test da parte di gruppi di docenti e studenti. I partner del progetto nei prossimi mesi svilupperanno dei “casi” sui quali i partecipanti alla ricerca dovranno operare attraverso alcuni tool, testandone le funzionalità.

Durante il meeting sono stati altresì validati i questionari per la ricerca da sottoporre ai partecipanti nonché le linee guida e il “copione” per le “conversazioni riflessive” (focus group) con i partecipanti. Tali strumenti sono necessari per assicurare l’omogeneità e la coerenza dei dati ricavati dalle conversazioni nei diversi paesi partner, che verranno analizzati per ricavare indicazioni e suggerimenti per lo sviluppo del software iLikeIT2.

Il prototipo del software iLikeIT2 verrà poi testato. Il partenariato del progetto svilupperà inoltre non solo il manuale di utilizzo del tool ma anche una strategia pedagogica e un toolkit per il lavoro collaborativo, a sostegno dell’innovazione didattica e della diversificazione delle metodologie di educazione e formazione.

A proposito del progetto

iLikeIT2 – Learning Through Innovative Collaboration Enhanced by Educational Technology è un Progetto finanziato dal programma Erasmus+ – Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’Istruzione Superiore.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

CESIE ETS