SVE MORE: storie di giovani italiani in giro per l’Europa!

venerdì 27 Gennaio 2017

Home / Notizie / SVE MORE: storie di giovani italiani in giro per l’Europa!

“Sei mesi di continua crescita e scoperta di me stessa. Un’esperienza che rifarei altre mille volte”. Queste le parole di Francesca, ragazza di Palermo che ha svolto un Servizio Volontario Europeo (SVE) in Portogallo presso l’organizzazione ProAtlântico – Associação Juvenil, come una delle protagoniste del progetto Many Opportunities Real Equality (MORE).

MORE è un progetto di 24 mesi, co-finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 1 – Mobilità per giovani e animatori giovanili) e coordinato dal CESIE, che ha permesso a 20 giovani residenti in Italia di svolgere uno SVE in Bosnia ed Herzegovina, Francia, Germania, Portogallo, Slovenia e Turchia dal febbraio 2015 al gennaio 2017.

Il progetto ha avuto due diversi tipi di servizio, breve (2 mesi) e lungo termine (6 mesi), e ha permesso ai questi ragazzi di:

  • aumentare le competenze personali, sociali e professionali attraverso le attività nelle organizzazioni ospitanti
  • migliorare le competenze interculturali, sociali e civiche attraverso il contatto con persone di altre culture e background
  • promuovere la solidarietà, la tolleranza e la cittadinanza attiva attraverso le relazioni con altri volontari e staff locale
  • sviluppare autonomia, indipendenza, sicurezza di sé e consapevolezza europea grazie al vivere in nuovi contesti con nuove persone, condizioni e responsabilità.

Il progetto SVE MORE si è concluso, ma non il Servizio Volontario Europeo: il CESIE promuove costantemente questa tipologia di mobilità in Europa e nel Mondo attraverso i progetti di Capacity Building, come ad esempio Planting CitiesMoving People in Volunteering.

Scopri le storie di chi ha partecipato agli altri scambi giovanili e corsi di formazione nella pagina dedicata.

Vuoi saperne di più? Scrivi a sve@cesie.org e scambiculturali@cesie.org

Vuoi tenerti aggiornato sulle prossime opportunità? Basta un click!


erasmusplusangevs20

erasmusplusangevs20

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!