Relief è membro della Rural Bioeconomy Alliance!

lunedì 26 Giugno 2023

Home » Alta formazione e Ricerca » Relief è membro della Rural Bioeconomy Alliance!

Relief, insieme ad altri 10 progetti finanziati dall’UE, è promotore e membro della Rural Bioeconomy Alliance (RBA), una nuova iniziativa lanciata per sostenere lo scambio di conoscenze e l’adozione dei principi della bioeconomia nel settore rurale. 

L’RBA è guidata da una serie di obiettivi chiave. Innanzitutto, mira ad accelerare lo sviluppo del settore della bioeconomia in ambito rurale. Ciò comporta lo studio, lo sviluppo e l’analisi di casi di successo, buone pratiche e iniziative pilota nell’ambito della bioeconomia, con particolare attenzione all’aumento dell’adozione dei concetti di bioeconomia circolare. L’RBA si impegna a promuovere l’adozione diffusa dei principi della bioeconomia circolare, riconoscendo il loro potenziale nel guidare la crescita sostenibile e l’efficienza delle risorse nel contesto delle aree rurali europee. Inoltre, l’alleanza attribuisce grande importanza alla condivisione delle conoscenze, assicurando che i risultati dei progetti siano ampiamente diffusi a beneficio dei finanziatori e della comunità più ampia della bioeconomia. Per sostenere ulteriormente questi sforzi, la RBA si impegna attivamente in attività di divulgazione per comunicare efficacemente l’importanza e l’impatto della bioeconomia nella società rurale.

La Rural Bioeconomy Alliance funge da piattaforma collaborativa di discussione sulle raccomandazioni politiche da presentare alla Commissione Europea (CE), con l’obiettivo di plasmare il futuro della bioeconomia in Europa. Grazie a questo sforzo collettivo, i membri della RBA possono accelerare il progresso delle iniziative di bioeconomia rurale circolare all’interno dell’Unione Europea, contribuendo in modo significativo a un futuro sostenibile.

I progetti coinvolti nell’Alleanza sono: BioRuralMainstreamBIOP2GreenRELIEFRuralBioUpSCALE-UPCOOPIDBioModel4RegionsShapingBioCEE2ACT 2 ROBIN.

La RBA è stata lanciata ufficialmente a Bruxelles in occasione della conferenza sulla bioeconomia COOPID, il 31 maggio 2023.

Segui Relief per ulteriori aggiornamenti e informazioni sulla Rural Bioeconomy Alliance!

A proposito del progetto

RELIEF – euRopean bio-Economy aLliancE in Farming è cofinanziato dal programma Erasmus+, Partnership for Innovation, Alliances for Education and Enterprises.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://relief.uop.gr/ e segui gli aggiornamenti del progetto sulla nostra pagina Facebook e su Linkedin.

Contatta Caterina Impastato, caterina.impastato@cesie.org.

CESIE