Nell’ambito delle manifestazioni per la “Notte delle Emozioni” svoltasi a Palermo l’11 ed il 12 dicembre, il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha presentato al pubblico ed ai propri partner il nuovo logo scelto per rappresentare l’associazione.
L’operazione di restyling che ha portato alla creazione della nuova veste grafica del CESIE traduce la volontà di conferire maggiore uniformità, in una visione internazionale, all’associazione, cosicché sia immediatamente identificabile la mission: “Il CESIE vuole contribuire, attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, della società civile e delle istituzioni, alla promozione della crescita e dello sviluppo, valorizzando la diversità”.
Attraverso il nuovo segno grafico scelto, il Melograno, il CESIE vuole dare un’immagine che rappresenti una sintesi dell’associazione e del suo lavoro.
Infatti il Melograno è un frutto che si presenta come l’insieme di più organismi in un tutto, quindi i grani dentro il frutto richiamano l’organizzazione del CESIE strutturato in cinque Dipartimenti che operano in sinergia (cooperazione europea, cooperazione internazionale, promozione socio-culturale, mobilità, formazione professionale).
La figura del Melograno mette inoltre in rilievo la CESIE Federation, composta da oltre 70 organizzazioni attive in più di 50 Paesi del mondo che condividono la mission del’associazione.
Dall’altro lato con l’immagine del Melograno vogliamo raffigurare una visione del mappamondo alla rovescia, per declinare visivamente una visione meno etnocentrica aperta all’alterità.
Nella rivisitazione del logotipo del CESIE si è operato a favore di una modifica del carattere per ottenere una forma più slanciata, gradevole alla lettura ed aperta, con l’affiancamento del motto dell’associazione, “the world is only one creature”.
Con questo motto che è una citazione del titolo di un libro di Danilo Dolci e che ripercorre l’attività e il messaggio dell’attivista al quale si ispira il CESIE vogliamo sottolineare l’approccio olistico e di ponte tra la ricerca e l’azione sul quale si fonda l’attività dell’associazione.
“L’anno che si sta concludendo – dichiara il Presidente del CESIE Vito La Fata – e che ci immette nel decennale dalla fondazione del CESIE, ha rappresentato un momento di forti cambiamenti strategici ed organizzativi caratterizzati da una importante crescita dell’associazione. In questo contesto il restyling grafico si inserisce come l’integrazione degli strumenti di comunicazione interna ed esterna a supporto del piano d’azione del CESIE”.
L’operazione di restyling ha previsto anche la rivisitazione di tutti i materiali di comunicazione del CESIE, al fine di coordinare i vari strumenti di comunicazione e rafforzare la brand identity.
Per maggiori informazioni contattare press.office@cesie.org