Growing Steps – Corso di formazione

mercoledì 2 Aprile 2014

Home » Notizie » Growing Steps – Corso di formazione

Growing Steps - LogoDal 5 al 13 Aprile si svolgerà a Palermo il corso di formazione Growing Steps. Il tema centrale del progetto è lo sviluppo dello spirito imprenditoriale dei giovani nelle aree rurali.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del Programma “Gioventù in Azione”, Azione 3.1, e prevede il coinvolgimento di 40 operatori giovanili da 17 diversi Paesi dell’Unione Europea e i Paesi  limitrofi: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Federazione Russa, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina.

In un periodo caratterizzato da una forte crisi economica, Growing Steps vuole contribuire a fronteggiare lo spopolamento delle aree rurali e il loro isolamento economico. Attraverso l’uso di metodologie non formali, infatti, Growing Steps stimola la creatività, lo spirito di iniziativa e l’innovatività dei partecipanti per promuovere la solidarietà e combattere l’esclusione sociale di chi vive in aree geografiche isolate.

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo è lieto di invitarvi

  • Sabato 6 Aprile al Bazar delle Organizzazioni per incontrare e i partecipanti e conoscere le Associazioni coinvolte nel Corso di Formazione, le loro attività e metodologie di lavoro.
  • Domenica 7 e Lunedì 8 Aprile alle serate interculturali per condividere cibo, cultura e tradizione dei Paesi partecipanti al Corso di Formazione

Sarà l’occasione per conoscere tradizioni, usi e costumi di diversi Paesi e gustare cibi tipici da tutta Europa e dai Paesi limitrofi. Attraverso musica, danza e presentazioni dei diversi Paesi coinvolti nel progetto avrete la possibilità di “assaggiare” un pezzo d’Europa.

Vi aspettiamo numerosi al Convento di Baida, Via al Convento di Baida, 43 alle ore 20:00

Per ulteriori informazioni rivolgetevi a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org

Growing Steps - Flyer

Youth in action - Logo ItaIl presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Nell’attuale era digitale l’informazione scorre rapida e incessante. Notizie false o distorte si propagano con una velocità sorprendente. Anche il mondo dell’educazione non è immune a questa sfida e in questo scenario complesso, il ruolo dellɜ educatorɜ diventa cruciale.
Con il corso online “Combating disinformation: Social media tools for digital media literacy”di QYOURSELF, alcunɜ docenti e formatorɜ si sono confrontati sull’uso consapevole dei social media come strumento educativo contro la disinformazione. Leggi l’articolo completo.

SCIREARLY: indicazioni chiave per migliorare l’educazione della prima infanzia

SCIREARLY: indicazioni chiave per migliorare l’educazione della prima infanzia

L’educazione e la cura della prima infanzia (ECEC) rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo dellɜ bambinɜ e per la costruzione di società più eque e inclusive. Studi scientifici dimostrano che un accesso equo e di qualità ai servizi per la prima infanzia ha un impatto positivo a lungo termine sul benessere, sulle competenze cognitive e socio-emotive dellɜ bambinɜ, contribuendo a ridurre le disuguaglianze educative.

CESIE ETS