Dal 5 al 13 Aprile si svolgerà a Palermo il corso di formazione Growing Steps. Il tema centrale del progetto è lo sviluppo dello spirito imprenditoriale dei giovani nelle aree rurali.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del Programma “Gioventù in Azione”, Azione 3.1, e prevede il coinvolgimento di 40 operatori giovanili da 17 diversi Paesi dell’Unione Europea e i Paesi limitrofi: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Federazione Russa, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina.
In un periodo caratterizzato da una forte crisi economica, Growing Steps vuole contribuire a fronteggiare lo spopolamento delle aree rurali e il loro isolamento economico. Attraverso l’uso di metodologie non formali, infatti, Growing Steps stimola la creatività, lo spirito di iniziativa e l’innovatività dei partecipanti per promuovere la solidarietà e combattere l’esclusione sociale di chi vive in aree geografiche isolate.
Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo è lieto di invitarvi
- Sabato 6 Aprile al Bazar delle Organizzazioni per incontrare e i partecipanti e conoscere le Associazioni coinvolte nel Corso di Formazione, le loro attività e metodologie di lavoro.
- Domenica 7 e Lunedì 8 Aprile alle serate interculturali per condividere cibo, cultura e tradizione dei Paesi partecipanti al Corso di Formazione
Sarà l’occasione per conoscere tradizioni, usi e costumi di diversi Paesi e gustare cibi tipici da tutta Europa e dai Paesi limitrofi. Attraverso musica, danza e presentazioni dei diversi Paesi coinvolti nel progetto avrete la possibilità di “assaggiare” un pezzo d’Europa.
Vi aspettiamo numerosi al Convento di Baida, Via al Convento di Baida, 43 alle ore 20:00
Per ulteriori informazioni rivolgetevi a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute