Giornata mondiale dell’insegnante 2013 per la cittadinanza globale e la diversità culturale

sabato 5 Ottobre 2013

Home » Notizie » Giornata mondiale dell’insegnante 2013 per la cittadinanza globale e la diversità culturale

Giornata mondiale degli insegnanti 2013“Un appello per gli insegnanti!” è lo slogan della Giornata Mondiale dell’UNESCO 2013 (5 ottobre).

Dal momento che gli insegnanti sono la forza più potente per l’equità, l’accesso e la qualità dell’istruzione, un invito per gli insegnanti significa richiedere formazione di qualità per tutti.

Un’istruzione di qualità offre la speranza e la promessa di un migliore tenore di vita. Non vi è alcun fondamento più forte per una pace duratura e lo sviluppo sostenibile di una formazione di qualità fornito da insegnanti ben preparati, apprezzati, sostenuti e motivati.

Celebrazioni di quest’anno si concentrerà sul lavoro dell’UNESCO sulla insegnanti di qualità per la cittadinanza globale e la diversità culturale. Gli insegnanti sviluppano le capacità dei discenti per costruire un futuro sostenibile con i cittadini che sono in grado di intervenire nelle loro comunità e contribuire alle sfide globali.

Perché un appello per gli insegnanti?

Perché vi è una grave carenza di insegnanti professionisti, ben preparati e ben supportati per raggiungere una migliore qualità dell’istruzione. La sfida di reclutamento degli insegnanti non sta solo nei numeri, ma nella disponibilità di insegnanti di qualità. Troppo spesso gli insegnanti rimangono sotto-qualificati, mal pagati e con basso status.

IL CESIE supporta il Capacity Building e l’aggiornamento di competenze di insegnanti e formatori attraverso lo sviluppo di nuove metodologie, esercitando un’azione di ponte tra la ricerca e la conoscenza.

I progetti in corso del CESIE che coinvolgono insegnanti a livello locale ed internazionale:

Locandina - Giornata mondiale degli insegnanti 2013

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS