EUROPEI? Sì, MA POLIGLOTTI! Giornata Europea delle Lingue

venerdì 26 Settembre 2014

Home » Notizie » EUROPEI? Sì, MA POLIGLOTTI! Giornata Europea delle Lingue

giornata-europea-lingueNell’Europa contemporanea il plurilinguismo tende a diffondersi sempre di più. Oggi, molto più che in passato, ci sono numerose opportunità per imparare una nuova lingua: scambi internazionali, Erasmus, SVE, programmi Leonardo ecc.. Per sottolineare, dunque, il valore dell’apprendimento delle lingue, il Consiglio d’Europa ha istituito la Giornata europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, che si celebra ogni anno il 26 settembre. L’idea alla base di questa giornata non è solo quella di incoraggiare il ‘plurilinguismo’, ma anche di promuovere, comprendere e diffondere la ricca diversità linguistica e culturale d’Europa. Tale giornata è, perciò, dedicata ad alunni, studenti, insegnanti, università, scuole, istituti culturali e linguistici, associazioni, insomma a qualunque ente o persona che desideri celebrare la diversità linguistica in Europa. Per questo motivo stati membri, partner o singoli partecipanti sono invitati nel giorno di venerdì 26 settembre ad organizzare liberamente o ad aiutare nell’organizzazione di iniziative legate all’obiettivo della giornata, come ad esempio:

  • L’organizzazione di un evento (un caffè linguistico, una festa, un torneo, una cena, conferenza…)
  • L’apertura di un blog sulle lingue
  • La scrittura di un e-book / e-magazine
  • La creazione per l’occasione di quiz linguistici per studenti / scuole …
  • L’organizzazione di attività con bambini
  • L’organizzazione di un concorso per la realizzazione di cartoline / poster / video / fotografie
  • La trasmissione di programmi radiofonici e televisivi creati ad hoc per l’occasione

Gli eventi possono essere promossi accedendo al database del sito dove è possibile avere una panoramica delle diverse iniziative organizzate in tutta Europa . Inoltre anche quest’anno gli utenti del sito hanno l’opportunità di votare l’evento più innovativo dell’anno 2014 che verrà premiato in dicembre!!!!! Gli eventi verranno premiati in base alla loro creatività , originalità e trasferibilità, oppure poiché rappresentano il vero spirito della Giornata.

In Italia, al fine di dare un riconoscimento istituzionale a tale giornata, è stata organizzata, sotto l’egida della Presidenza Italiana, la Conferenza della Giornata europea delle lingue 2014 presso Palazzo Vecchio, Firenze.

Il CESIE contribuisce quotidianamente a sostenere il plurilinguismo in Europa attraverso diversi progetti, scambi, iniziative di studio, volontariato e lavoro. Siamo infatti convinti che la conoscenza di diverse lingue, e non solo dell’inglese, sia fonte di ricchezza e un segno di apertura verso altre culture. La conoscenza delle lingue è, infatti, uno strumento utile sia in ambito lavorativo sia nel tempo libero. Conoscere più lingue oggi può fare una grande differenza. Per questo motivo il CESIE ha promosso il progetto PROLANG che, attraverso una piattaforma online, facilita l’accesso allo studio delle lingue europee meno diffuse; o ancora progetti di volontariato europeo (SVE) non solo in paesi europei la cui lingua è diffusamente parlata (Francia, Spagna, Inghilterra, Germania) ma anche in paesi in cui si parlano lingue meno diffuse e poco studiate (Lettonia, Slovenia, Lituania, Estonia, Polonia…..). Queste sono solo alcune delle iniziative ed opportunità promosse dal CESIE volte promuovere e fare comprendere al pubblico l’importanza del multiculturalismo e plurilinguismo che caratterizza il “vecchio continente”!