Giornata europea contro la tratta di esseri umani

venerdì 17 Ottobre 2014

Home / Notizie / Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Operazione Anti-trattaLa tratta di esseri umani è uno dei crimini più gravi dei nostri tempi. Questo sabato 18 ottobre ricorre l’ottava giornata europea contro la tratta, stabilita per sensibilizzare l’opinione pubblica contro questa moderna forma di schiavitù.

A Palermo, il Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth e il Comune, in collaborazione con il CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud e il CESIE, organizzeranno diversi eventi. In particolare, il conferimento a Isoke Aikpitanyi (ex vittima della tratta che si è battuta contro questo fenomeno) della cittadinanza onoraria della Città di Palermo. Questo evento si terrà sabato 18 ottobre alle ore 10.30 presso il Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria). In seguito, si terrà una commemorazione di tutte le vittime della tratta, soprattutto di quelle che hanno perso la vita in Italia. Alle ore 19 dello stesso giorno, presso l’associazione Santa Chiara, si svolgerà una festa con cibo locale e proveniente da altre parti del mondo e la proiezione di video sul fenomeno della tratta. Per il programma integrale della giornata e degli altri eventi previsti nella settimana successiva, si prega di leggere il programma in basso.

In questi ultimi anni, il CESIE si è impegnato nella lotta alla tratta, all’interno di varie attività, soprattutto di sensibilizzazione, insieme al Coordinamento Anti tratta. Inoltre, grazie al progetto ROOT, finanziato dal fondo ISEC della Commissione europea, il CISS e il CESIE hanno svolto e stanno svolgendo vari incontri formativi con docenti, avvocati, assistenti sociali e studenti per aiutarli a riconoscere il fenomeno della tratta, così come con ex vittime della tratta per stimolare la loro inclusione sociale.

Per ulteriori informazioni riguardo agli eventi che si terranno a Palermo e al progetto ROOT, si prega di scrivere a partnership@cesie.org.

Diciamo NO alla tratta! Partecipa alla giornata europea contro la tratta e condividi i nostri video con i tuoi contatti.

SCARICA IL PROGRAMMA

Progetto ROOT: avviata la campagna di informazione sulla tratta di esseri umani a Palermo


European_UnionIl presente progetto è finanziato con il sostegno del “Prevention of and Fight against Crime Programme” della Commissione Europea – Direzione Generale Affari Interni. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
CESIE