Come supportare l’impegno della comunità a favore dell’ambiente?

venerdì 12 Gennaio 2024

Home » Adulti » Come supportare l’impegno della comunità a favore dell’ambiente?

La citizen science è una forma di collaborazione tra cittadinз e ricercatorз in attività di ricerca scientifica, che può avere scopi diversi, come raccogliere dati, monitorare fenomeni, risolvere problemi, sensibilizzare su temi importanti. Può anche favorire l’apprendimento, la partecipazione e l’innovazione, creando una società più informata e responsabile.

Questa scienza partecipata è diffusa in modo disomogeneo nei Paesi dell’UE e i suoi approcci non sono sempre facilmente identificabili da soggetti estranei al settore. Nonostante ciò, le iniziative di citizen science che coinvolgono la comunità nella ricerca si sono dimostrate molto efficaci nel motivare la partecipazione delle persone e nell’aumentare il loro interesse per temi scientifici.

Per questo motivo, grazie al progetto GEA, stiamo lavorando allo sviluppo di un
programma di formazione online per educatrici ed educatori adulti, al fine di renderli in grado di stimolare l’impegno della comunità a favore dell’ambiente. Basandosi sulle informazioni raccolte nel report interattivo GEA, il programma fornirà le capacità necessarie per progettare le proprie azioni ambientali nell’arco della durata del progetto e oltre. Educatori ed educatrici impareranno nuovi metodi per guidare il corpo studentesco nell’uso di strumenti digitali per realizzare approcci di citizen science, a partire da quelli identificati nella fase di ricerca.

Inoltre, rafforzeranno le loro conoscenze su come rendere più fruibili i risultati scientifici per il pubblico, trasmettendone i benefici e le conseguenze. A questo scopo, una parte specifica sarà dedicata all’alfabetizzazione mediatica, al fine di favorire l’elaborazione critica delle informazioni veicolate attraverso i social media tra discenti adulti.
Nei mesi successivi, inviteremo 15 educatori ed educatrici di adulti a testare il
nuovo programma di e-learning in ogni Paese.
Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni su questa
opportunità di apprendimento? Non esitare a contattarci: simona.sglavo@cesie.org.

La prima newsletter del progetto è ora disponibile online! Dai un’occhiata per seguire gli aggiornamenti
del progetto!

A proposito di GEA

GEA – Growing into Eco-conscious Adults è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://geaeducation.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE