fs2c-meeting-bigIl 19 e 20 maggio 2014, i progressi fatti nell’ambito del progetto “From School to Community” sono stati analizzati al secondo meeting dei partner, presso la sede del CESIE, a Palermo. I rappresentanti di EURICON (Paesi Bassi), della Middle East Technical University (Turchia) e del CESIE (Italia) hanno discusso degli aggiornamenti del progetto finanziato dal programma EuropeAid della Commissione Europea e della Turchia. FS2C vuole incoraggiare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie inferiori della regione di Ankara (Turchia) a fare la differenza nelle loro comunità, attraverso l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza democratica.

Negli scorsi mesi, il CESIE e METU hanno sviluppato una guida ideata al fine di fornire gli insegnanti turchi nuovi approcci da seguire per l’insegnamento dei corsi di educazioni ai diritti umani e cittadinanza democratica. Una metodologia non formale ha ispirato lo sviluppo del materiale, che è stato poi utilizzato per un corso di formazione rivolto agli insegnanti di tre scuole della regione di Ankara.

Il corso di formazione per insegnanti si è dimostrato fondamentale per la progettazione delle attività condotte dagli studenti, e sviluppate per coinvolgere attivamente la comunità locale nella comprensione dei diritti umani e dei processi democratici.

Nel periodo di maggio-giugno 2014, 85 studenti di 3 scuole turche pianificheranno e organizzeranno una serie di eventi rivolti alle loro comunità, anche sfruttando i materiali che hanno sviluppato insieme agli insegnanti già coinvolti nel corso di formazione di FS2C. Esempi dei prodotti creati dagli studenti includono: un film breve sul tema della libertà di parola, una presentazione e una brochure sul secolarismo, poster e slogan sui diritti delle donne e sulle elezioni libere ed eque. Foto e informazioni sulle attività degli studenti sono disponibili nella pagina Facebook ufficiale al link https://www.facebook.com/fromschooltocommunity.

Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta Noemi De Luca – noemi.deluca@cesie.org – o visita il sito del progetto www.fs2c.eu.

This project is co-financed by the European Union and the Republic of Turkey

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!