Il Festival Locale di FuSION: educazione al patrimonio (inter)culturale per l’inclusione sociale

venerdì 24 Marzo 2023

Home » Giovani » Il Festival Locale di FuSION: educazione al patrimonio (inter)culturale per l’inclusione sociale

Il progetto FuSION mira a promuovere la comprensione interculturale, la cooperazione e la coesione sociale dei giovani svantaggiati e delle organizzazioni giovanili in quattro diversi continenti. A conclusione delle tante attività organizzate, come contest e workshop locali, giovedì 16 marzo si è tenuto il Festival Locale.

Durante l’evento abbiamo raccontato il percorso che i giovani di FuSION hanno fatto negli scorsi mesi, le attività svolte, il patrimonio culturale scoperto. Abbiamo proiettato il videodocumentario che ha mostrato tramite immagini e interviste la fantastica esperienza dei partecipanti.

Abbiamo inoltre fatto piccole attività e quiz sul patrimonio culturale con i giovani. Infine, sono stati premiati i vincitori del contest, che negli scorsi mesi ha coinvolto più di 50 giovani in laboratori, workshop e tour alla scoperta del patrimonio culturale locale, nazionale ed internazionale.

Durante l’evento è stata anche illustrata la campagna di sensibilizzazione creata dai ragazzi tramite piccoli video informativi. L’obiettivo era quello di valorizzare il patrimonio culturale, portando a riflettere sull’importanza che esso ha anche come strumento in grado di generare inclusione sociale.

Puoi trovare tutti i video prodotti dai ragazzi per la campagna di sensibilizzazione al seguente link.

Seguici per partecipare al Festival (inter)culturale Internazionale a Palermo. Per l’occasione, più di 40 giovani provenienti da India, Kenya, Ecuador, Spagna e Francia si riuniranno. Nei tre giorni del Festival si svolgeranno numerose attività e feste, pensate per favorire la scoperta del patrimonio culturale di ognuno di questi Paesi.

A proposito di FuSION

FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Capacity Building in the field of Youth, il cui obiettivo è sviluppare nuovi metodi educativi per la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale tra i giovani.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web heritagefusion.eu e seguici su Facebook.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

CESIE