Per un mondo digitale sempre più verde e sostenibile: ecco eGreen!

venerdì 13 Gennaio 2023

Home » Adulti » Per un mondo digitale sempre più verde e sostenibile: ecco eGreen!

Ridurre l’impatto ambientale della trasformazione digitale nel settore dell’istruzione e della formazione professionale è diventata una delle priorità in Europa.

Questa necessità è stata accentuata anche dalla pandemia da COVID-19, che ha obbligato professionisti della formazione professionale a adattarsi al nuovo contesto, digitalizzando le loro pratiche quotidiane e sviluppando nuove opportunità online per i loro studenti.

In questo contesto è nato il progetto eGreen, da una collaborazione con partner provenienti da Francia, Italia, Estonia ed Irlanda. Lo scopo principale del progetto è poter sviluppare e diffondere soluzioni a breve, medio e lungo termine affinché professionistз e studentз degli istituti professionali possano impegnarsi attivamente verso una trasformazione digitale verde di successo.

Per poter raggiungere questi obiettivi, le attività che verranno svolte durante i due anni di progetto saranno inizialmente rivolte al condividere e valorizzare le migliori pratiche già esistenti nei vari paesi partner.

Proprio a tal scopo, lo scorso novembre i partner si sono incontrati a Roubaix, Francia, dando ufficialmente il via a eGreen, per mettere a punto il sondaggio, che darà linfa a tutto il progetto. Il risultato di questa prima fase di ricerca porterà alla pubblicazione di un documento di respiro internazionale, che vada a esporre le buone abitudini e le possibili soluzioni verso una trasformazione digitale verde.

Nei due anni di progetto verranno inoltre creati strumenti pedagogici per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale, così come verranno sviluppati metodi per informare e coinvolgere gli studenti nella trasformazione digitale ecologica, allo scopo di renderli consapevoli di quali siano le metodologie che possono essere utilizzate, per ridurre il loro impatto digitale sull’ambiente.

A proposito del progetto

eGreen è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Fabrizio Di Spezio fabrizio.dispezio@cesie.org

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS