Educazione al patrimonio (inter)culturale: il progetto FuSION è tornato!

venerdì 15 Ottobre 2021

Home » Giovani » Educazione al patrimonio (inter)culturale: il progetto FuSION è tornato!

Dopo un lungo periodo di stop a causa della pandemia da Covid-19, il progetto FuSION – Intercultural heritage education for social inclusion è ripartito.

Il progetto originario è stato adattato alla nuova situazione mondiale, così da assicurare il miglior impatto sui beneficiari e minimizzare i rischi legati alla pandemia da Covid-19.

A fine settembre i partner, provenienti da Kenya, India, Italia, Spagna, Ecuador e Francia, si sono riuniti online per discutere dei cambiamenti alle attività di progetto e per ricominciare i lavori.

FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON mira a promuovere la comprensione interculturale, la cooperazione e la coesione sociale dei giovani svantaggiati e delle organizzazioni giovanili in quattro diversi continenti. Il progetto intende anche sviluppare nuovi metodi educativi per la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale tra i giovani e attraverso i quali sarà sviluppato un KIT di attività di gamification e un Manuale sull’educazione al patrimonio (inter)culturale.

Tutto ciò verrà completato e integrato da:

  • Un workshop online transnazionale per operatori giovanili sull’educazione non formale offline e online, la gamification e l’educazione al patrimonio (inter)culturale;
  • Un workshop locale per giovani su educazione non formale, educazione al patrimonio interculturale, gamification e sulla creazione di campagne di sensibilizzazione;
  • Piccoli contest locali sull’elaborazione e promozione di attività educative sul patrimonio (inter)culturale per giovani, organizzazioni giovanili e gruppi informali;

Alla fine dei 2 anni di progetto e a conclusione di tutte queste attività, si terrà un grande Festival Internazionale a Palermo durante il quale le squadre vincitrici dei contest locali di ogni paese presenteranno le loro esperienze e ciò che hanno creato e messo in atto durante le campagne di sensibilizzazione e i vari contest locali.

A proposito di FuSION

FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Capacity Building in the field of Youth, il cui obiettivo è sviluppare nuovi metodi educativi per la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale tra i giovani.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web heritagefusion.eu e seguici Facebook.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS promuove l’inclusione sociale e l’autonomia finanziaria delle persone straniere attraverso percorsi di apprendimento specifici, migliorando competenze finanziarie e burocratiche. Grazie a corsi di alfabetizzazione finanziaria, linguaggio commerciale e mediazione interculturale, supporta l’indipendenza economica e l’integrazione nelle comunità locali.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

CESIE ETS