Dopo un lungo periodo di stop a causa della pandemia da Covid-19, il progetto FuSION – Intercultural heritage education for social inclusion è ripartito.
Il progetto originario è stato adattato alla nuova situazione mondiale, così da assicurare il miglior impatto sui beneficiari e minimizzare i rischi legati alla pandemia da Covid-19.
A fine settembre i partner, provenienti da Kenya, India, Italia, Spagna, Ecuador e Francia, si sono riuniti online per discutere dei cambiamenti alle attività di progetto e per ricominciare i lavori.
FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON mira a promuovere la comprensione interculturale, la cooperazione e la coesione sociale dei giovani svantaggiati e delle organizzazioni giovanili in quattro diversi continenti. Il progetto intende anche sviluppare nuovi metodi educativi per la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale tra i giovani e attraverso i quali sarà sviluppato un KIT di attività di gamification e un Manuale sull’educazione al patrimonio (inter)culturale.
Tutto ciò verrà completato e integrato da:
- Un workshop online transnazionale per operatori giovanili sull’educazione non formale offline e online, la gamification e l’educazione al patrimonio (inter)culturale;
- Un workshop locale per giovani su educazione non formale, educazione al patrimonio interculturale, gamification e sulla creazione di campagne di sensibilizzazione;
- Piccoli contest locali sull’elaborazione e promozione di attività educative sul patrimonio (inter)culturale per giovani, organizzazioni giovanili e gruppi informali;
Alla fine dei 2 anni di progetto e a conclusione di tutte queste attività, si terrà un grande Festival Internazionale a Palermo durante il quale le squadre vincitrici dei contest locali di ogni paese presenteranno le loro esperienze e ciò che hanno creato e messo in atto durante le campagne di sensibilizzazione e i vari contest locali.
A proposito di FuSION
FuSION – (Inter)cultural heritage education For Social InclusiON è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Capacity Building in the field of Youth, il cui obiettivo è sviluppare nuovi metodi educativi per la valorizzazione del patrimonio (inter)culturale tra i giovani.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- D’Antilles et D’Ailleurs – DA&DA (Francia)
- Fundación INTRAS (Spagna)
- Christian Community Healthcare Foundation- Kenya (COHECF-KENYA) (Kenya)
- Fundación Atasim (Ecuador)
- JEEVAN REKHA PARISHAD (India)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web heritagefusion.eu e seguici Facebook.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.