global villageDal 10 al 12 dicembre si è svolto l’incontro finale del progetto CREINTWIN (Creative Intercultural Twinning – Gemellaggio Interculturale Creativo).

I focus principali dell’incontro sono stati: definizione della strategia di diffusione, idee per nuovi progetti, il Workshop sui gemellaggi di città – “Global Village”(svoltosi l’11 Dicembre, al Chiostro della Chiesa di San Domenico), valutazione finale del progetto.

Dopo un anno di lavoro i partner e i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere meglio la realtà locale siciliana ma anche di far conoscere la loro realtà territoriale con l’obiettivo di creare futuri gemellaggi.

Il workshop ha visto la partecipazione di una decina di amministratori comunali siciliani che con l’aiuto dello staff e dei facilitatori del CESIE hanno conosciuto varie realtà, problematiche ed hanno scoperto punti in comune con diverse città europee.

I partecipanti sono stati i rappresenti di diverse organizzazioni e comuni provenienti da: Spagna, Portogallo, Estonia, Lettonia, Slovacchia, Francia, Grecia e Bulgaria. Attraverso il percorso della “Biblioteca vivente” e la partecipazione attiva dei partecipanti vi è stata l’occasione di un mutuo conoscersi in un contesto di dialogo interculturale e networking.

L’incontro si è concluso durante la “Notte delle Emozioni”, l’evento che ha voluto valorizzare il centro storico di Palermo e promuovere una città interculturale e sostenibile.

I partecipanti hanno inoltre visitato il laboratorio interculturale di pittura per bambini “E…COloriamo la città” presso UBUNTU e sono stati protagonisti dell’istallazione interattiva di danza organizzata in collaborazione con il Centro Coreografico L’Espace. Hanno preso anche parte alle altre iniziative della “Notte delle Emozioni” concerti, spettacoli di strada e hanno così festeggiato la fine del progetto traendo ispirazione per le future attività di gemellaggi tra città.

Per maggiori informazioni contattare Angela Martinez angela.martinez@cesie.org