Vi invitiamo a partecipare alla conferenza finale di JudEx+, che si terrà mercoledì 13 settembre 2017 presso l’Ex Noviziato dei Crociferi, a partire dalle ore 15:00.
L’evento è aperto a tutti professionisti che lavorano con bambini vittime di violenza sessuale – giudici, agenti di polizia e delle forze dell’ordine, assistenti sociali, psicopedagogisti, insegnanti, professionisti del settore scolastico, operatori del settore sanitario, operatori delle comunità per minori – ed è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia con 2 crediti formativi e 1 credito di natura deontologica o di ordinamento professionale.
Durante la conferenza, presenteremo i prodotti finali del progetto, utili strumenti per i professionisti che lavorano con bambini vittime di violenza sessuale, e discuteremo, insieme ai relatori dei diversi servizi e al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città di Palermo, delle difficoltà e delle opportunità del lavoro inter-istituzionale nel sostegno ai bambini vittime di violenza sessuale.
Conferenza Finale
JudEx+ – Verso una giustizia a misura di bambino nei casi di violenza sessuale contro i bambini
13 settembre 2017
Ex Noviziato dei Crociferi, via Torremuzza 21, Palermo
AGENDA DELL’EVENTO
- 15:00-15:30 Arrivo e registrazione
- 15:30-15:50 Benvenuto e presentazione del progetto e dei suoi prodotti
- 15:50-16:20 Keynote: “L’ascolto dei bambini da parte delle istituzioni a Palermo, in Italia e in Europa”
- Interviene Pasquale D’Andrea – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Palermo
- 16:20-17:30 Panel: “Come lavorare con i bambini in casi di violenza sessuale – difficoltà, opportunità e proposte”
- Intervengono: Relatore– Ufficio Scolastico Regionale. Relatore – Unità Operativa Interistituzionale Territoriale Maltrattamento e Abusi, Servizi Sociali del Comune di Palermo. Relatore – Azienda Sanitaria Provinciale
- 17:30-17:50 Sessione Q&A. Modera: Martino Lo Cascio – Psicologo, psicoterapeuta
- 17:50-18:15 Consegna dei certificati di formazione JudEx+ e nota conclusiva
- All’evento seguirà un rinfresco.
- A conclusione della conferenza, saranno consegnati i certificati di formazione ai professionisti che hanno partecipato al corso di formazione JudEx+ nei giorni 16-19 maggio 2017.
I posti sono limitati, e la partecipazione è aperta esclusivamente agli iscritti all’evento.
Per iscriverti, compila il modulo online di richiesta di iscrizione entro l’11 settembre.
La conferenza è organizzata nella cornice del progetto JudEx+: Verso una giustizia a misura di bambino nei casi di violenza sessuale sui bambini, co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea.
Per informazioni, scrivi a justice@cesie.org.