Turismo responsabile in primo piano: HOST alla Borsa del Turismo Extralberghiero

martedì 18 Novembre 2025

[ssba]
Home » Diritti e Giustizia » Turismo responsabile in primo piano: HOST alla Borsa del Turismo Extralberghiero

Come può il settore extralberghiero contribuire a un turismo più etico, sicuro e attento ai diritti umani?

Negli scorsi giorni, abbiamo partecipato, in rappresentanza dell’intero partenariato di HOST, alla BTE – Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo, organizzata da Confesercenti, uno degli eventi chiave per le strutture ricettive non alberghiere in Sicilia, che ci ha avuto l’opportunità di dialogare con operatori, gestori e professionisti per rispondere a questa domanda, portando al centro dell’attenzione dei partecipanti i rischi di sfruttamento nel settore, così come gli strumenti e le attività che li possono prevenire. 

LA BTE da anni ormai dedica spazio alle aziende, progetti innovativi e iniziative ad alto impatto sociale permettendo che i valori dell’ospitalità sostenibile non riguardino soltanto l’attenzione ai consumi ma anche all’attenzione etica, per la tutela dei diritti umani dei lavoratori di un settore in continua evoluzione che impiega migliaia di persone, molte delle quali provenienti da Paesi terzi e potenzialmente esposte a vulnerabilità.

Partecipare alla BTE non ha significato semplicemente “essere presenti”, ma ha significato entrare nel cuore pulsante del settore dell’ospitalità siciliana, un settore in continua crescita, dove ogni giorno si costruisce il primo contatto tra il territorio e chi lo visita. In mezzo a gestori, piccoli imprenditori, operatori dei borghi e professionisti del turismo lento, HOST ha trovato il contesto ideale per raccontare come sicurezza e tutela delle persone siano elementi essenziali di un’accoglienza etica, e pertanto proprio per questo autentica.

Un valore che è stato condiviso ed evidenziato anche nelle sessioni in plenaria, dove è emersa con decisione la necessità di superare il turismo “mordi e fuggi” per costruire esperienze più responsabili e integrate nel territorio e nelle comunità.

L’ospitalità etica è oggi parte integrante e desiderata di un turismo realmente sostenibile, condiviso in prima parte da chi usufruisce dei servizi e chiede sempre più a gran voce la tutela dellз lavoratorз insieme ad un’esperienza unica ed autentica. Un turismo responsabile quindi è possibile solo se mette al centro i diritti umani.

La nostra presenza allo Stand delle Opportunità è stata un’azione importante per HOST, poiché abbiamo avuto la possibilità di portare il tema dello sfruttamento al centro di una comunità che può davvero fare la differenza ed incidere sul cambiamento, offrendo strumenti concreti e avvicinandoci allз reali beneficiarз del progetto. In questo dialogo diretto, tra incontri e nuove consapevolezze si è realizzato uno degli obiettivi più importanti di HOST, ovvero quello di trasformare l’informazione in responsabilità condivisa.

La partecipazione alla BTE segna quindi un passo significativo nel percorso del progetto, un’occasione concreta verso una cultura dell’accoglienza sicura, etica e inclusiva.

Vuoi restare aggiornato sulle prossime iniziative di HOST?
Scrivi a: cinziabroccolo@cesie.org

A proposito di HOST

HOST – Tackling Human Trafficking in the Hospitality sector è un progetto finanziato da DG for Migration and Home Affairs (HOME), Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (AMIF).

Partner

Per saperne di più

Leggi la scheda progetto.

Contatta Cinzia Broccolo, cinzia.broccolo@cesie.org

CESIE ETS