Evento di lancio della campagna per la Giornata Europea Antibullismo

venerdì 20 Settembre 2013

Home » Diritti e Giustizia » Evento di lancio della campagna per la Giornata Europea Antibullismo

Evento di lancio della campagna per la Giornata Europea AntibullismoMartedì 24 Settembre 2013 alle ore 17.30, presso l’Atelier Nuovo Montevergini di Palermo, in via Montevergini, l’Associazione coordinatrice “The Smile of the Child”, il CESIE (Centro Studi ed Iniziative Europeo) ed i partner EAN (European Antibullying Network), lanceranno ufficialmente la campagna per il riconoscimento della Giornata Europea dell’Antibullismo.

L’obiettivo è attirare l’attenzione sulle preoccupanti dimensioni che ha assunto  il fenomeno del bullismo nelle società dell’UE, sensibilizzando il pubblico sul tema attraverso l’istituzione di una Giornata dedicata alla lotta contro il bullismo a livello europeo. La società civile sarà invitata ad avere un ruolo attivo nell’iniziativa, firmando una dichiarazione pubblica per manifestare un sostegno concreto nella lotta contro il preoccupante fenomeno.

Siete tutti invitati a partecipare!

Al lancio della campagna interverranno:

  • Barbara Evola, Assessore all’Istruzione – Comune di Palermo
  • Giorgios Koumoutsakos, Membro del Parlamento Europeo, Grecia, Gruppo del Partito Popolare Europeo (Cristiano Democratico)
  • Costas Yannopoulos, Presidente di “The Smile of the Child
  • Gianna Cappello, Sociologo-Università di Palermo e Presidente di MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media)
  • Studenti ed insegnanti del Liceo Duca-Abruzzi-Libero Grassi in qualità di testimoni del progetto DiscoBull

 A chiusura dell’evento il CESIE è lieto di festeggiare con voi il lancio ufficiale della campagna con un aperitivo a buffet.

Evento di lancio della campagna per la Giornata Europea dell’Antibullismo – Form

Programma EAN

Unire le forze per affrontare lo sfruttamento sessuale delle persone minori

Unire le forze per affrontare lo sfruttamento sessuale delle persone minori

La conferenza internazionale “Breaking the Silence” ha promosso il dialogo aperto e strategie innovative per proteggere gli adolescenti vulnerabili dallo sfruttamento sessuale. Esperti da Francia, Italia e Belgio hanno analizzato le dinamiche del fenomeno e condiviso strumenti pratici sviluppati nei paesi partner. L’evento si è concluso ribadendo l’importanza della cooperazione europea per prevenire e contrastare questa grave forma di abuso.

Promuovere relazioni sane: due workshop per giovani

Promuovere relazioni sane: due workshop per giovani

In Europa, il fenomeno dello sfruttamento sessuale minorile rimane sommerso per la mancanza di dati e consapevolezza. I workshop JERICHO, svolti con giovani tra 14 e 17 anni, hanno promosso l’educazione affettiva, il rispetto e il consenso, evidenziando l’urgenza di interventi scolastici continui per prevenire violenze e comportamenti tossici.

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Partecipa alla formazione nazionale online di DISRUPT, prevista per gennaio 2025, per migliorare le tue competenze nel contrasto alla tratta di esseri umani. Il corso di 8 ore approfondirà dinamiche della tratta, uso delle tecnologie nelle indagini, etica nella tutela delle vittime e cooperazione internazionale. Rivolto a professionistɜ del settore, offre strumenti pratici e aggiornati per affrontare questa sfida globale.

CESIE ETS