Il 15 aprile si è concluso il corso di 14 ore per formatori, nell’ambito del progetto ViPER, finanziato dal Programma per l’apprendimento permanente (azione ToI – Transfer of Innovation) della Commissione europea.
I 10 partecipanti hanno potuto seguire il corso in italiano e approfondire tematiche quali: il diritto al gioco, perché il gioco è importante per la crescita dei bambini, le misure di sicurezza che vanno osservate quando si sta con i bambini e come garantire l’inclusione di tutti i bambini quando si gioca.
Inoltre, i partecipanti hanno potuto anche applicare alcune delle nozioni sul gioco libero e l’utilizzo dei materiali di recupero apprese durante il corso nei loro centri di lavoro. I risultati sono stati eccellenti!
Grazie a questa fase pilota, che si sta svolgendo in contemporanea in altri 6 paesi europei (Gran Bretagna, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Portogallo e Turchia), il corso sarà adattato e reso disponibile in tutta Europa.
A breve avrà avvio il corso per i partecipanti a Palermo, sempre di 14 ore e sulle stesse tematiche.
Seguite ViPER anche su Facebook e su Twitter
Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di inviare una mail all’indirizzo: partnership@cesie.org .
Grazie a Sofia, Bathie, Tania, Giuseppe, Manuela, Carmen, Gaetano, Rachele, Vivian, Mariarosaria e Margareth per la loro partecipazione e il loro affiatamento!