Il 23 e 24 Marzo si sono tenute le prime quattro sessioni del corso “training of trainers” per operatori ludici, nell’ambito del progetto ViPER, finanziato dal Programma per l’apprendimento permanente (azione ToI – Transfer of Innovation) della Commissione europea.
I 10 partecipanti hanno potuto seguire il corso in italiano e approfondire tematiche quali: il diritto al gioco, perché il gioco è importante per la crescita dei bambini, le misure di sicurezza che vanno osservate quando si sta con i bambini e come garantire l’inclusione di tutti i bambini quando si gioca.
La formazione prevede due corsi, entrambi di 14 ore, volti ad avvicinare chi lavora con i bambini o vorrebbe iniziare a farlo, ai principi del gioco libero dei bambini in età 4-16. Il primo corso, destinato a formatori, educatori e operatori di varie strutture, sarà seguito da un secondo corso, maggiormente indirizzato a giovani volontari o studenti, interessati al mondo ludico e al lavoro con i bambini.
Nelle prossime sessioni i partecipanti impareranno a costruire degli spazi di gioco adatti a supportare i bambini e a capire quando e come intervenire nei loro momenti di gioco libero.
Grazie a questa fase pilota, che si sta svolgendo in contemporanea in altri 6 paesi europei (Gran Bretagna, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Portogallo e Turchia), il corso sarà adattato e reso disponibile in tutta Europa.
Seguite ViPER anche su Facebook e su Twitter.
Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di inviare una mail all’indirizzo: partnership@cesie.org .