YOULead: costruendo il futuro con dialoghi e spazi – partecipa alla tavola rotonda!

Date

16 Febbraio 2024

Time

18:00 - 20:00
Home Eventi - CESIE ETS YOULead: costruendo il futuro con dialoghi e spazi – partecipa alla tavola rotonda!

Le persone giovani hanno bisogno di vivere immerse in una società civile attiva e di fruire di spazi per esercitare pienamente i loro diritti, per scambiare idee, creare opportunità di dialogo e crescita e realizzare progetti ed iniziative su tematiche che li riguardano e che sentono vicine. Di contro, in tutti i Paesi dell’OCSE, giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni hanno una percentuale di affluenza alle urne del 68%, la più bassa. Questo dato dimostra l’urgenza di motivare la popolazione giovanile ad impegnarsi nella vita civica (Comparative Study of Electoral Systems, 2020). Le organizzazioni della società civile, comprese quelle giovanili, dovrebbero essere coinvolte nei processi politici e decisionali riguardo gli investimenti per riprendersi dalla pandemia COVID-19 (Lisney, 2021).

YOULead, progetto attivo in questo contesto, negli ultimi due anni ha coinvolto giovani e operatorɜ socio-educativɜ desiderosɜ di esprimere idee in un percorso di formazione tramite strumenti di educazione non formale. L’obiettivo è stato quello di favorire la comprensione dei contesti politici e sociali, riconoscendo le minacce di disinformazione, polarizzazione e propaganda. I partecipanti provenivano da vari paesi partner, come Italia, Cipro, Grecia, Portogallo, Austria, ma anche da Canada e Stati Uniti.

Per conoscere i risultati e le risorse di YOULead, partecipa gratuitamente alla tavola rotonda Costruendo il futuro con dialoghi e spazi. Durante l’evento potrai comprendere il valore della diversificazione delle metodologie educative, riconoscendo l’importanza di offrire percorsi formativi, materiali, approcci interattivi e online per giovani e per coloro che lavorano in ambito giovanile.

Infatti, le risorse create nell’ambito del progetto, come il programma di formazione per giovani, un manuale per supportare gli operatori socio-educativi e la piattaforma di E-Learning, si sono dimostrati strumenti cruciali per fare formazione e creare consapevolezza. Le risorse trattano temi chiave come i diritti dei cittadini, l’alfabetizzazione digitale, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, i diritti umani e l’inclusione sociale. Questo percorso formativo online include video, podcast, presentazioni, buone pratiche, ricerche e discussioni sui forum per incentivare la partecipazione e lo scambio di idee.

Alla presentazione delle risorse prodotte all’interno di YOULead farà seguito un dialogo tra persone giovani, principali beneficiarie del progetto e lɜ operatorɜ socio-educativɜ, che potranno scambiare esperienze, riflessioni, idee per una futura e più solida sinergia, con l’obiettivo di dar vita a processi co-creativi sempre più sostenibili. A conclusione dell’evento si terrà un aperitivo offerto dal CESIE.

Seguici per saperne di più su YOULead: su Facebook Instagram o visitando il sito web https://www.youlead-project.eu/.

Informazioni

Quando: venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18.00.

Dovehttps://moltivolti.org/ – Via Giuseppe Mario Puglia, 21, 90134 Palermo PA.

A proposito di YOULead

YOULead – Empowering YOUth taking the Lead towards active citizenship è finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2, Partenariati di cooperazione per la gioventù).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di YOULead, seguici su Facebook Instagram e visita il sito web https://www.youlead-project.eu/.

Contatta Giulia De Santis: giulia.desantis@cesie.org.


Category

Location

Moltivolti
Via Giuseppe Mario Puglia, 21

The event is finished.

CESIE ETS