Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Il 20 dicembre 2021, a partire dalle ore 15:30, la scuola secondaria di primo grado dell’ICS Rita Borsellino di Palermo apre le porte del plesso Roncalli, sito in via Pietro Randazzo 22, a pochi minuti dal centro storico della città.
Il corpo docente, le operatrici e gli operatori del progetto #tu6scuola, accoglieranno i familiari di studentesse e studenti delle classi quinte della scuola primaria del territorio.
Per poter partecipare, nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria, sarà necessario segnalare la propria presenza attraverso i seguenti link e presentare il green pass all’ingresso della struttura.
Prenotate la visita nella fascia oraria migliore per voi:
Ecco un breve assaggio: https://www.youtube.com/watch?v=8Ri3lLTPUso
Questo evento è supportato da #tu6scuola, un progetto pluriennale, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, coordinato a livello nazionale dal CIAI e a Palermo dal CESIE, con la collaborazione delle associazioni Nahuel, SEND e Officina Creativa Interculturale, dell’ICS Rita Borsellino e del Comune di Palermo, ha avuto avvio nel 2018 e ha costituito la prosecuzione di percorsi di contrasto alla dispersione scolastica avviati negli anni precedenti.
Attraverso il progetto è stato possibile coinvolgere studenti, studentesse, docenti e famiglie in diversi percorsi educativi partecipati: cambiamento sembra la parola più adeguata per descrivere ciò che è successo negli ultimi anni all’interno degli spazi di questa scuola.
Il progetto ha infatti previsto laboratori e interventi di abbellimento degli spazi della scuola che hanno permesso a studententi/esse di essere protagonisti/e del suo processo di trasformazione.
Durante l’open day sarà possibile confrontarsi con i/le docenti della scuola, visitare gli spazi del plesso e ripercorrere le attività laboratoriali che hanno coinvolto studentesse e studenti negli ultimi anni.
Ringraziamo tutte e tutti coloro che in questi anni hanno collaborato per realizzare le attività curriculari ed extracurriculari e rendere la scuola più bella.
Per informazioni contattare Annaclaire Turco a annaclaire.turco@cesie.org