Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Negli ultimi anni, le tecnologie hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella vita sociale, soprattutto nell’adolescenza. Questi strumenti sono diventati indispensabili per bambinɜ e ragazzɜ, offrendo mezzi di comunicazione, accesso a informazioni, studio, creatività e partecipazione sociale. L’indagine del Censis del 2018 ha rivelato che solo il 27% di giovani intervistatɜ si connette a Internet tramite PC, confermando il predominio dello smartphone come principale dispositivo di accesso alla rete per lɜ giovani (Save The Children, 2023).
In un mondo digitale dove bambinɜ e adolescenti si trovano a utilizzare piattaforme non sempre progettate per loro, ci si espone a rischi significativi: tra gli 11 e i 13 anni, i casi di cyberbullismo sono in aumento.
La sfida, tuttavia, non riguarda solo i social. Molti istituti scolastici si trovano impreparati ad affrontare questi fenomeni, mentre la conoscenza sugli strumenti di prevenzione da parte della popolazione studentesca è altrettanto scarsa: solo il 18% di essɜ sa a quale figura riferirsi in casi di bullismo e cyberbullismo nella propria scuola, mentre il 51% non ne ha mai sentito parlare. (Save The Children, 2023).
In risposta a queste sfide, il progetto SOPHIE promuove un approccio rivoluzionario all’istruzione, basato sull’abbattimento dell’abbandono scolastico e su una sempre crescente inclusione digitale, resilienza e sicurezza nella comunità scolastica.
Attraverso un approccio inclusivo e collaborativo che coinvolge docenti, educatorɜ e famiglie, SOPHIE si impegna a fornire linee guida, strumenti e strategie mirate per affrontare le sfide dell’apprendimento online in modo sicuro ed efficace.
SOPHIE rappresenta un passo avanti nell’educazione digitale, garantendo che nessunǝ resti indietro e che tuttɜ abbiano l’opportunità di apprendere in un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante.
Come? Partecipa al confronto di riflessione su sicurezza digitale e misure di contrasto al cyberbullismo e dipendenza dai dispositivi elettronici.
Ti aspettiamo lunedì 8 aprile 2024 alle 15.30
presso l’Istituto Comprensivo Cassarà-Guida.
L’incontro è gratuito e aperto a studentɜ, docenti e famiglie che desiderano creare una scuola più inclusiva e attenta ai bisogni di tuttɜ.
SOPHIE – Safe and Inclusive Online Learning in Primary Education è un progetto finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariato Strategico nel campo dell’educazione scolastica
Leggi la scheda progetto e visita il sito
Contatta Marco Gennaro: marco.gennaro@cesie.org