Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Il cambiamento climatico è uno dei problemi ambientali più urgenti che oggi ci troviamo ad affrontare. Nonostante i suoi effetti siano ormai visibili e influenzino la nostra vita quotidiana, c’è ancora molta disinformazione rispetto a questo tema. SLACC, che vuole accendere i riflettori sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, opera anche nel sensibilizzare i più giovani riguardo la presenza di notizie false sul cambiamento climatico.
Il progetto dunque non solo fornisce alle nuove generazioni strumenti utili per verificare le fonti che utilizzano per informarsi, ma contestualmente forma gli operatori giovanili che hanno il compito di supportare i ragazzi e le ragazze nel loro percorso formativo.
Inoltre, come ulteriore azione tesa a realizzare gli obiettivi di progetto, SLACC organizza un evento dal titolo Cambiamento climatico: informazione e disinformazione, un incontro con esperti che analizzeranno la questione in profondità. In particolare, cercheranno di rispondere a importanti domande: cosa è esattamente il cambiamento climatico? Cosa si sta facendo in Europa? Qual è l’impatto che ha sul nostro ecosistema?
L’incontro si terrà il 24 ottobre 2023, dalle 17:30 alle 19.30, presso il locale Terra – Natural Spirit (indicazioni precise: https://maps.app.goo.gl/KH5D9Hgv9Ztfken56).
Durante l’evento interverranno:
Verrà inoltre promosso il contributo del progetto SLACC nello sviluppo di strumenti di insegnamento e apprendimento rivolti a insegnanti e youth workers, per poi supportare i giovani a sfatare le fake news riguardo il cambiamento climatico. Al termine degli interventi ci sarà un piccolo rinfresco.
L’evento è aperto e gratuito, puoi registrare la tua presenza compilando il seguente form entro il 24 ottobre!
Per ulteriori informazioni contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.
SLACC – Stop Lies About Climate Change è finanziato dal programma Erasmus+ – KA2 Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni – Partenariati di cooperazione giovanile.
Leggi la scheda progetto e visita il sito https://slacc-project.eu/.
Contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.