Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Lavori con ragazze o donne migranti? Partecipa gratuitamente all’Info Day Safe Hut e scopri l’esperienza del Safe Space.
Safe Hut – progetto coordinato dal CESIE e che coinvolge sei organizzazioni partner – sostiene e promuove l’inclusione sociale e lavorativa di donne e adolescenti immigrate, coinvolgendo anche donne ucraine in fuga dal conflitto in corso.
Il Safe Space lanciato a Palermo nel 2020 dal Centro Penc, con il supporto di Unicef Internazionale e Comune di Palermo, è un luogo dove donne e adolescenti sono supportate attraverso processi di empowerment per cercare, condividere e ottenere informazioni, accedere ai servizi, esprimersi e migliorare il benessere psicosociale, realizzando pienamente i propri diritti.
Vieni a scoprire il lavoro e le attività svolte nel WGSS – Women and Girls Safe Space e dal servizio di child-care presso il Centro Penc di Palermo.
Ti aspettiamo venerdì 24 maggio alle 17:00
da Booq – bibliofficina di quartiere, via Santa Teresa snc, Palermo
Evento gratuito a numero chiuso.
L’Info Day Safe Hut non è un semplice evento informativo, ma un’occasione di incontro dove potrai:
Inoltre, nel corso dell’evento potrai conoscere e confrontarti con altre organizzazioni del settore impegnate nel sostegno e l’empowerment di donne e ragazze migranti in situazioni di vulnerabilità.
17:00 – Saluto di benvenuto e introduzione (Guido Savasta, project manager del Centro Penc)
17:10 – Intervento tematico (Angela Errore, responsabile politiche migratorie del Comune di Palermo)
17:20 – L’esperienza del WGSS di Palermo (Maria Chiara Monti, program manager del Centro Penc)
17:40 – Presentazione del progetto Safe Hut e ruolo specifico del Penc (Cristina Idone Befecadu, project manager del CESIE e Guido Savasta, project manager del Centro Penc)
18:00 – Il servizio Child-care (Krystina Noskova, educatrice WGSS)
18:15 – Dibattito e riflessioni finali
18:30 – Conclusione evento con aperitivo di ringraziamento
Per maggiori informazioni contatta Guido Savasta (g.savastacastiglia@gmail.com) oppure Cristina Idone Befecadu (cristina.idonebefecadu@cesie.org).
SAFE HUT – Holding safe spaces for women and girls’ empowerment è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, DG for Migration and Home Affairs (HOME), Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (AMIF).
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Instagram.
Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.