Analizzare e prevenire la radicalizzazione – Iscriviti alla conferenza internazionale PARTICIPATION H2020

Date

9 - 10 Novembre 2023

Time

All day

Organizer

CESIE - Unità Alta Formazione e Ricerca
Home Eventi - CESIE Analizzare e prevenire la radicalizzazione – Iscriviti alla conferenza internazionale PARTICIPATION H2020

La radicalizzazione e l’estremismo violento sono tematiche che continuano a rappresentare una sfida cruciale per le società di tutto il mondo. Per affrontare efficacemente questi problemi complessi, è necessario adottare approcci innovativi e partecipativi.

È esattamente ciò che il progetto PARTICIPATION ha cercato di realizzare negli ultimi tre anni.

PARTICIPATION ha sviluppato e testato metodi e strumenti innovativi per analizzare e prevenire la radicalizzazione. La sua metodologia si basa sull’importanza della partecipazione attiva della società civile e delle istituzioni nel contrastare l’estremismo violento e nel promuovere una società inclusiva.

La conferenza finale di PARTICIPATION, dal titolo The PARTICIPATION Project. Participatory approach to analysing and preventing radicalization, si terrà il 9 e il 10 novembre 2023 all’Università Roma Tre.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per scoprire gli ultimi sviluppi nel campo dell’analisi e della prevenzione della radicalizzazione, nonché per condividere esperienze e conoscenze provenienti da vari contesti e paesi.

The PARTICIPATION Project
Participatory approach to analysing and preventing radicalization

PARTICIPATION H2020 Final Conference
9 novembre 2023 | 14.30 – 18.00
10 novembre 2023 | 10.00 – 18.00

Durante la conferenza, saranno affrontati due temi principali:

  • teorie del complotto e tendenze della radicalizzazione,
  • il ruolo cruciale della società civile e delle istituzioni nella prevenzione dell’estremismo violento.

Espertз, ricercatorз e professionistз di settore avranno l’opportunità di presentare studi, esperienze e strategie di intervento. L’obiettivo è promuovere la condivisione delle migliori pratiche, il dialogo tra parti coinvolte e la co-creazione di soluzioni efficaci per contrastare la radicalizzazione.

Ecco solo alcuni degli interventi previsti:

Ti invitiamo a consultare l’agenda completa per avere tutte le informazioni dettagliate sul programma degli eventi.

È possibile partecipare alla conferenza via Zoom, registrandosi all’evento online a questo indirizzo: bit.ly/3S6uxhg.

Questa è un’opportunità unica per essere parte attiva nel promuovere un cambio positivo nella lotta contro l’estremismo violento.

Unisciti a noi e insieme possiamo contribuire a costruire un mondo più sicuro, inclusivo e pacifico.

A proposito di PARTICIPATION

PARTICIPATION rappresenta un’importante iniziativa di ricerca e innovazione che unisce 15 partner con l’obiettivo di analizzare e prevenire la radicalizzazione. Attraverso approcci preventivi, di contrasto e di deradicalizzazione, il progetto intende aumentare la consapevolezza delle categorie a rischio e promuovere la resilienza. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, nell’ambito dell’accordo di sovvenzione numero 962547.

Per ulteriori informazioni sul progetto


Location

Evento online

More Info

Read More

The event is finished.

CESIE