Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Sei una donna con background migratorio? Operi nel sociale oppure lavori per un ente pubblico? O semplicemente ti interessa la tematica di inclusione socio-economica di donne con background migratorio?
Partecipa al webinar gratuito PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo.
Ti aspettiamo su Zoom giovedì 25 luglio 2024 alle 15.00
Nel corso del webinar, scoprirai gli obiettivi di PITCH, le risorse sviluppate e l’impatto del modello PITCH a livello locale.
Insieme a Monica Palazzo del Comune di Palermo, Sara Ferreira Da Silva del Centro Penc, Giovanni Barbieri e Giulia De Santis del CESIE ETS, discuteremo delle strategie di inclusione socio-economica – di donne con background migratorio – che laddove presenti non tengono conto delle necessità e delle aspirazioni di queste attrici locali, dal momenti che mancano di un approccio di tipo personalizzato e che valorizzi la prospettiva gender-sensitive.
Grazie alle attività sperimentate nell’ambito del progetto PITCH, coordinato da CESIE ETS, è stato possibile sviluppare una strategia locale, in collaborazione con il Comune di Palermo. Il progetto è infatti fortemente radicato nella realtà del territorio palermitano.
Il risultato ha visto nascere percorsi strutturati di apprendimento all’interno del Women and Girls Safe Space del Centro Penc, e costruire un modello di intervento multi-stakeholder, personalizzato, coerente e sensibile rispetto alla prospettiva di genere.
Il webinar costituisce il primo dei momenti di condivisione e riflessione sulle buone pratiche, inserendosi in un’opera di restituzione e formazione più ampia, composta da un Local Panel, un percorso di Capacity Building per practitioners e un evento Meet the Neighbours finale, da svolgersi nei prossimi mesi.
Adesso non resta che lavorare insieme alla sostenibilità e alla crescita del modello PITCH!
Confidiamo nella tua partecipazione e di poter coinvolgerti attivamente nell’adozione e diffusione della strategia e delle metodologie PITCH.
PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF).
Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute. Numero di progetto: 101038534.
Visita il sito web, seguici su Facebook e Instagram. Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.