PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo

Date

25 Luglio 2024

Time

15:00 - 17:00

Organizer

CESIE - Unità Migrazione
Website
https://cesie.org/units/migration/
Home Eventi - CESIE ETS PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo

Sei una donna con background migratorio? Operi nel sociale oppure lavori per un ente pubblico? O semplicemente ti interessa la tematica di inclusione socio-economica di donne con background migratorio?

Partecipa al webinar gratuito PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo.

Ti aspettiamo su Zoom giovedì 25 luglio 2024 alle 15.00

Nel corso del webinar, scoprirai gli obiettivi di PITCH, le risorse sviluppate e l’impatto del modello PITCH a livello locale.

Insieme a Monica Palazzo del Comune di Palermo, Sara Ferreira Da Silva del Centro Penc, Giovanni Barbieri e Giulia De Santis del CESIE ETS, discuteremo delle strategie di inclusione socio-economica – di donne con background migratorio – che laddove presenti non tengono conto delle necessità e delle aspirazioni di queste attrici locali, dal momenti che mancano di un approccio di tipo personalizzato e che valorizzi la prospettiva gender-sensitive.

Grazie alle attività sperimentate nell’ambito del progetto PITCH, coordinato da CESIE ETS, è stato possibile sviluppare una strategia locale, in collaborazione con il Comune di Palermo. Il progetto è infatti fortemente radicato nella realtà del territorio palermitano. 

Il risultato ha visto nascere percorsi strutturati di apprendimento all’interno del Women and Girls Safe Space del Centro Penc, e costruire un modello di intervento multi-stakeholder, personalizzato, coerente e sensibile rispetto alla prospettiva di genere. 

Il webinar costituisce il primo dei momenti di condivisione e riflessione sulle buone pratiche, inserendosi in un’opera di restituzione e formazione più ampia, composta da un Local Panel, un percorso di Capacity Building per practitioners e un evento Meet the Neighbours finale, da svolgersi nei prossimi mesi.

Adesso non resta che lavorare insieme alla sostenibilità e alla crescita del modello PITCH!

Confidiamo nella tua partecipazione e di poter coinvolgerti attivamente nell’adozione e diffusione della strategia e delle metodologie PITCH

A proposito di PITCH

PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF).

Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute. Numero di progetto: 101038534.

Partner

Per maggiori informazioni

Visita il sito web, seguici su Facebook e Instagram. Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.


Category

Location

Evento online

More Info

Accedi al webinar

The event is finished.

CESIE ETS